Overwatch 2 inizia col botto: server presi d'assalto dai giocatori, e non solo

Overwatch 2 è finalmente uscito, ma non tutti sono riusciti a giocarci a causa di code interminabili e attacchi DDoS.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Ieri sera abbiamo assistito a un momento molto importante per il settore del gaming con Overwatch 2 che ha finalmente fatto il suo debutto su tutte le piattaforme attualmente disponibili sul mercato. Per i fan dell'hero shooter Blizzard è un toccasana questo nuovo capitolo, ma la sua essenza free-to-play sta già permettendo anche ai più curiosi di approcciarsi a questo universo di gioco, e forse è anche per questo che nella serata di ieri in moltissimi non sono riusciti a giocare al titolo a causa dei server troppo pieni.

Sono state numerose le segnalazioni da parte dei giocatori, i quali si sono trovati a interfacciarsi con una sola schermata del gioco: quella della lista d'attesa prima di entrare in una partita. Quel che ha dell'assurdo è che in moltissimi si sono arresi dopo ore e ore di attesa senza riuscire minimamente a provare Overwatch 2 (di cui potete acquistare un pack su Amazon). Come segnala anche il noto utente Twitter Benji-Sales, a un certo punto si è trovato in attesa con davanti a lui oltre 50 mila giocatori.

Questo assalto ai server al lancio del gioco possiamo tranquillamente imputarlo al passaggio di Overwatch al modello free-to-play che, come avevamo accennato poco fa, permette anche a chi non si era mai avvicinato al primo capitolo di sperimentare questo genere di esperienza. A quanto pare, però, sembra che questa gigantesca affluenza non sia stato l'unico problema ad affliggere il lancio di Overwatch 2.

Giusto in queste ore Blizzard ha dichiarato di essere duramente al lavoro per risolvere una serie di problematiche riscontrate con il lancio di Overwatch 2. Tra questi problemi la compagnia statunitense ha citato non uno ma due attacchi DDoS. Insomma, non un lancio facile per questa nuova era di Overwatch, con Blizzard che dovrà trovare le giuste misure per permettere a tutti di poter godere della nuova esperienza proposta dal secondo capitolo dell'hero shooter.