Playstation 3 e Blu-Ray 3D, matrimonio a settembre

Sony aggiornerà nel mese di settembre la Playstation 3 per permetterle la riproduzione di Blu-Ray 3D. Aggiornamenti futuri riguarderanno la visione di foto in stereoscopia 3D e la fruizione dei video del popolare Youtube, ovviamente in tre dimensioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 3 riceverà un aggiornamento del firmware a settembre che le permetterà di riprodurre film in Blu-Ray 3D (per la visione dei contenuti dovrete avere una TV compatibile con la tecnologia stereoscopica 3D). Ad annunciarlo è stato Mick Hockin, direttore senior di Sony Europa.

Nel corso dell'anno un altro aggiornamento darà agli utenti PS3 (a oggi circa 36 milioni) la possibilità di visualizzare foto in 3D (file .mpo, Multi-Picture Object o Multi-Picture Format). Nei mesi a venire un sempre più folto numero di aziende presenterà fotocamere in grado di scattare in 3D. Inoltre inizieranno anche trasmissioni in 3D visibili attraverso PlayTV.

"YouTube supporterà i contenuti 3D entro 12 mesi e sarete in grado di vederli su Playstation 3. Non appena inizierete a scattare foto in 3D della vostra famiglia o a realizzare filmati in 3D con le nuove videocamere, potrete riprodurre tutto sulla PS3", ha affermato Mick Hockin.

La console di Sony diventerà quindi totalmente completa sul fronte del supporto alla stereoscopia 3D. Come già sapranno gli appassionati, l'azienda nipponica ha già aggiornato lo scorso giugno la console per supportare i videogiochi 3D. Tra i primi titoli compatibili con la visione stereoscopica 3D ci sono Super Stardust HD, Pain e WipeOut HD (tramite aggiornamento), ma chi ha seguito l'E3 2010 sa che in arrivo ci sono novità ben più gustose (tra cui Killzone 3, tanto per fare un esempio).