Playstation 3 e l'errore 80010514

Alcuni utenti Playstation 3 colpiti dal codice d'errore 80010514. Perchè succede, quando e cosa fare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Xbox 360 ha il suo The Red Ring of Death, Nintendo Wii ha avuto qualche veniale problema di gioventù e Playstation 3, per non sentirsi emarginata, ha il suo codice d'errore 80010514. Di questo problema ne stanno parlando un po' tutti i siti e Sony Europa ha minimizzato dicendo che i servizi clienti non segnalano alcun problema in merito. Quindi, il problema c'è o non c'è? Sì, il problema c'è, basta googlare per averne riscontro, il punto più importante è capirne la diffusione e appurare come e quando si presenti.

Per quanto ne sappiamo possiamo dire che il problema si verifica durante il caricamento dei giochi e per risolverlo, talvolta, basta riavviare la console oppure ritornare alla configurazione iniziale. Il codice di errore 80010514 potrebbe avere diverse cause: potrebbe verificarsi per via di settori danneggiati presenti sull'hard disk della Playstation 3 oppure a causa dell'installazione di programmi o firmware non perfettamente funzionanti o non adatti alla console.

Per il momento è una forzatura bella e buona dire che anche la PS3 ha il suo The Red Ring of Death - come si può leggere maliziosamente su qualche sito web - ma è importante vigilare in modo da evitare che un problema di piccola entità diventi una piaga. Qualcuno di voi è stato testimone dell'errore 80010514?