Playstation 4, al lavoro su hardware e software

Sony sta già lavorando sulla Playstation 4. È la stessa azienda a farlo intuire in un'intervista, in cui emerge che l'azienda ascolterà gli sviluppatori anche nello sviluppo dell'hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sta lavorando alla nuova Playstation 4. In un'intervista al sito Develop, il boss di Sony Worldwide Studios, Shuhei Yoshida, ha dichiarato che l'azienda sta lavorando duramente per sviluppare la futura piattaforma Playstation - potrebbe trattarsi anche della PSP2, ma sembra parlare a tutto tondo, più precisamente della console casalinga in alcuni passaggi.

Yoshida ha detto che l'azienda ha fatto tesoro degli errori del passato e ora sta cercando di lavorare fianco a fianco con gli sviluppatori per rendere la "futura console Playstation" più semplice da spremere a fondo. Il dramma vissuto per anni con la PS3, una console costosa e difficile da spremere, è figlio delle mosse di Ken Kutaragi, ex presidente di SCE, silurato in tronco e ora "confinato" a ruolo di presidente onorario.

PS4, uno dei tanti "rendering" fatti dagli appassionati

"Quando Ken Kutaragi è stato spostato e Kaz Hirai è diventato presidente di SCE, la prima cosa che Kaz ha detto è stata quella di mettere il World Wide Studios al lavoro sull'hardware", ha dichiarato Yoshida. "Quindi ha voluto incontri con gli sviluppatori fin dall'inizio della concezione del nuovo hardware e ha chiesto alle persone di SCE di parlare con loro".

"Stiamo portando avanti diverse attività che non possono essere ancora discusse in pubblico. Alcune sono relative alla futura piattaforma", ha detto Yoshida lasciando perfettamente intendere che l'azienda ha già ben in testa il cammino che porta a PS4. Speriamo bene.