Playstation 4, giochi già in sviluppo. Arriva nel 2012?

L'edizione australiana della rivista Game Informer afferma che lo sviluppo di giochi per la futura Playstation 4 è già in atto. Per il momento non ci sono dettagli sulle caratteristiche della console.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sta già lavorando ai giochi per la futura Playstation 4, console che non è ancora stata annunciata. Le indiscrezioni sul nuovo sistema da gioco della casa nipponica si rincorrono da diverso tempo (Playstation 4, al lavoro su hardware e software) ma ad aggiungere pepe alla notizia ci sono le voci raccolte da Game Informer Australia. Secondo la testata, Sony avrebbe già messo gli studi di sviluppo al lavoro.

La Playstation 4 potrebbe essere presentata nel 2012 (non è chiaro se sarà annunciata quell'anno per uscire in seguito o debutterà proprio in quei 12 mesi) e non sappiamo ancora che caratteristiche avrà. Diversi analisti puntano sull'assenza di lettore ottico, ma con il Blu-Ray destinato a essere il formato principale dei prossimi anni sembra improbabile.

È plausibile che la PS4, se uscirà davvero tra 2 anni, sarà ancora dotata di lettore ottico e solo un'eventuale PS5 potrà ambire alla distribuzione e l'uso di contenuti  (esclusivi) attraverso la connessione Internet. Possibile ma remota anche l'eventualità che Sony proponga un nuovo supporto ottico, nonostante i lavori siano in già corso (Laser blu a 100 watt, Sony pensa al dopo Blu-Ray).

Sul fronte hardware, nebbia. Userà il Cell? Quale core grafico avrà? Sony presterà orecchio agli appassionati arrabbiati per la mancanza di retrocompatibilità di PS3 con i giochi PS2?