PlayStation 4 nel 2013 in tutto il mondo: è la più desiderata

Secondo le alte sfere di GameStop Sony introdurrà la nuova PS4 in tutto il mondo entro il 2013. Anche Microsoft potrebbe far debuttare la nuova Xbox entro la fine dell'anno, ma per ora si attende la presentazione ufficiale, che secondo le ultime indiscrezioni è stata rimandata da aprile a maggio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 farà il suo debutto in tutto il mondo nel 2013. Questo è il parere di Michael Hogan, vice presidente esecutivo di GameStop, la celebre catena che può contare su centinaia di negozi di videogiochi in tutto il globo. "Sappiamo che Sony introdurrà la PlayStation 4 a livello mondiale nel 2013, ma stiamo ancora aspettando di scoprire quali sono i piani di Microsoft", ha spiegato Hogan durante un incontro con investitori e analisti.

Attesa ad alti livelli per PS4?

"Abbiamo uno scenario che prevede l'introduzione di una console e uno che invece prevede il debutto di due dispositivi. Anche con un solo debutto nel 2013 assisteremo a una crescita a due cifre del settore console nel 2014, due debutti molto probabilmente trascineranno la categoria delle console a una crescita superiore al 20%", sostiene Hogan.

Durante la presentazione il dirigente di GameStop ha sottolineato un forte interesse dei consumatori nei confronti delle nuove console, soprattutto verso PS4. "L'interesse verso l'acquisto della nuova PlayStation 4 è molto elevato, al punto che la console di Sony è al primo posto della lista dei desideri in un'ampia gamma di prodotti che includono nuovi smartphone, nuovi tablet, laptop, etc".

Per supportare ulteriormente la propria tesi Hogan ha evidenziato che 900.000 membri del servizio PowerUp Rewards di GameStop si sono iscritti alla PS4 First to Know List, un servizio per ottenere appena possibile qualsiasi informazione relativa alla PlayStation 4 e alle relative offerta della celebre catena.

###old2142###old

A tutto questo bisogna aggiungere i frequenti sondaggi fatti da GameStop ai propri clienti, che suggeriscono come il 34 percento degli intervistati abbia intenzione di comprare una PS4. Un valore che senza le dimensioni del campione non indica in termini assoluti il livello d'attesa nei confronti della nuova console di Sony ma che fa comunque intuire la curiosità degli utenti, visto che secondo GameStop si tratta di una percentuale più alta di qualsiasi altro prodotto.

L'annuncio della prossima Xbox da parte di Microsoft cambierà le carte in tavola? Secondo diverse indiscrezioni l'azienda di Redmond dovrebbe presentare la nuova console in un evento creato appositamente ad aprile, ma le ultime voci suggeriscono che Microsoft avrebbe intenzione di rimandare la presentazione a maggio.

Una data tuttavia molto vicina all'E3 di giugno, che potrebbe distogliere in fretta l'attenzione dall'evento di Microsoft per "spalmarla" sulle numerose novità del mondo videoludico che saranno sicuramente presentate durante l'importante manifestazione. Per ora i due contendenti non hanno ancora cominciato a darsi battaglia, ma scommettiamo che stanno già affilando le proprie armi.