PlayStation ha chiuso PixelOpus, uno degli studi di sviluppo

PlayStation ha chiuso PixelOpus, lo studio di sviluppo dietro a Concrete Genie. Si trattava dell'ultimo studio AA della compagnia.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Nel corso delle ultime ore è arrivata una notizia sofferta e inaspettata: PlayStation chiude PixelOpus, studio di sviluppo di circa 20 persone che era al lavoro su un progetto completamente nuovo.

I ragazzi americani sviluppavano esperienze AA, a conti fatti erano l'ultimo team di sviluppo di quella categoria appartenente a Sony. PixelOpus aveva lavorato precedentemente a Concrete Genie ed Entwined.

L'annuncio della chiusura è arrivata direttamente su Twitter da parte della software house:  "Cari amici, la nostra avventura in PixelOpus è giunta al termine. Mentre guardiamo a un nuovo futuro, volevamo ringraziare di cuore i milioni di giocatori appassionati che hanno sostenuto noi e la nostra missione di creare giochi belli e fantasiosi. Vi siamo veramente grati!"

Anche PlayStation ha rilasciato un comunicato, ma sembra decisamente più freddo e distaccato: "PlayStation Studios valuta costantemente il proprio portafoglio e lo stato dei progetti dello studio per garantire che soddisfino gli obiettivi a breve e lungo termine dell'organizzazione. Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso che PixelOpus chiuderà il 2 giugno."

Insomma, è evidente che il progetto a cui stava lavorando PixelOpus non soddisfava per nulla le aspettative di PlayStation, motivo che ha spinto a una decisa presa di posizione. Una notizia senz'altro triste, ma siamo certi che i dipendenti troveranno presto un'altra cosa su cui continuare a coltivare i propri sogni.