PlayStation Portal ha un processore da smartphone di fascia media del 2020

A quanto sembra, PlayStation Portal monta un processore smartphone di fascia media e questo apre le porte ad alcune possibilità.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il PlayStation Portal ha suscitato critiche ed elogi da parte degli appassionati del brand nipponico. Progettato con uno schermo full HD da 8 pollici integrato tra due metà di un controller Sony DualSense, completo di feedback aptico e grilletti adattivi, il Portal è utile per giocare in maniera completamente remota ai giochi della propria PS5, anche se si è fuori casa.

Recentemente, il noto YouTuber Jacob R ha condiviso un video di smontaggio del PlayStation Portal, svelando alcune informazioni interessanti sul dispositivo. Una delle rivelazioni chiave è che il prodotto non è progettato per essere riparato dall'utente. Questo solleva interrogativi sulla longevità del dispositivo e sulla facilità con cui gli utenti possono intervenire per risolvere eventuali problemi hardware.

Un'altra parte interessante è il cuore del PlayStation Portal: un processore Qualcomm SG4150P del 2020, affiancato dalla memoria Samsung LPDDR4x. Sebbene inizialmente si pensasse che il processore fosse un Snapdragon 662 del 2019, le ultime informazioni suggeriscono che potrebbe appartenere alle nuove serie Snapdragon G1 o G2 di Qualcomm, destinate ai dispositivi di gioco portatili. Tuttavia, le specifiche del processore sembrano essere bilanciate per soddisfare le esigenze dello streaming, poiché gran parte dell'elaborazione pesante è demandata alla PlayStation 5.

Molto intrigante è la conferma che il sistema operativo del Portal è basato su Android. Questo potrebbe aprire la strada per gli appassionati di hacking, con la possibilità di caricare applicazioni di terze parti, eseguire il root del dispositivo o addirittura installare ROM personalizzate. Ovviamente ci sarà da capire se il processore potrà consentire tutto ciò.

Per quanto riguarda l'usabilità, PlayStation Portal funziona impeccabilmente per il suo scopo principale: lo streaming di giochi dalla PlayStation 5, ma è chiaro che sarebbe stata tutta un'altra cosa se avesse offerto la possibilità di giocare anche ai titoli streaming PS Plus. Magari in futuro arriverà questa possibilità.