Plex, la celebre applicazione per lo streaming di contenuti multimediali, potrebbe arrivare su Xbox One grazie al programma ID@Xbox. Tutto questo grazie agli sforzi di Tyson Edwards, uno sviluppatore che recentemente ha pubblicato diverse informazioni sul forum di Plex.
File MKV, AVI e molto altro presto in streaming su Xbox One grazie a Plex?
L'appassionato spiega di essere al lavoro su un porting dell'applicazione per Xbox One e svela di essere stato accettato per il programma ID@Xbox, che permette agli sviluppatori indipendenti di pubblicare in autonomia i propri contenuti su Xbox One.
Attualmente Edwards si sta concentrando nella piena integrazione dell'esperienza utente di Xbox One in Plex, e dopo pochi giorni di lavoro lo sviluppatore ha già integrato i comandi vocali tramite Kinect in una versione preliminare dell'applicazione.
Ovviamente questo programma non è una versione ufficiale di Plex e un membro dello staff dell'applicazione è intervenuto sul forum per spiegare che l'azienda non ha "mai parlato di una nuova piattaforma prima dell'uscita". Dunque non è chiaro se stia per arrivare una versione ufficiale dell'app per Xbox One.
Fortunatamente Edwards ha intenzione di condividere il codice con il team di Plex, che avrà la piena libertà di prendere l'app e di trasforamrla in quella ufficiale, se dovessero scegliere di seguire questa strada. Per ora è chiaro che l'app funzionerà come un semplice client e che i contenuti video saranno eseguiti in streaming grazie a un media server esistente.
Se le limitazioni e la mancanza di flessibilità del sistema integrato di Microsoft per la riproduzione di file multimediali non fanno per voi, allora l'app di Plex potrebbe soddisfare le vostre esigenze.