Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Porsche eCarrera Cup Italia, al via le preiscrizioni

La Porsche eCarrera Cup Italia, il primo monomarca di simulazione di guida, si prepara a far correre gli appassionati con tappe di qualifica online e tappe finali in autodromo. L'evento procederà in parallelo con il monomarca reale, e oggi arrivano tutti i dettagli sul regolamento e sulle modalità di partecipazione.     Già da oggi, 7 maggio, […]

La Porsche eCarrera Cup Italia, il primo monomarca di simulazione di guida, si prepara a far correre gli appassionati con tappe di qualifica online e tappe finali in autodromo. L'evento procederà in parallelo con il monomarca reale, e oggi arrivano tutti i dettagli sul regolamento e sulle modalità di partecipazione.

 

 

Già da oggi, 7 maggio, sono aperte le preiscrizioni per la prima fase di qualificazioni della tappa del 2 giugno all'autodromo di Monza, così da unire reale e virtuale in un ambizioso progetto di sim racing. Progetto che permetterà al vincitore di gareggiare realmente sulla guest car Porsche 911 GT3 Cup durante l'ultima tappa di campionato del Porsche Carrera Cup Italia, gara tra l'altro trasmessa in diretta su Italia 1. Il regolamento completo sarà pubblicato il 18 maggio, sempre sul sito www.e-carreracupitalia.it, giorno ufficiale dell'inizio del campionato organizzato da Ak Informatica. Tutti i fan di età superiore ai 16 anni potranno quindi fiondarsi sulle piste di Assetto Corsa in versione PC, sfruttando il DLC a marchio Porsche disponibile nell'acclamato racing game di Kunos Simulazioni.

La fase online del torneo inizia quindi due settimane prima della relativa tappa in circuito e dura sette giorni (ci si può iscrivere fino all'ultimo minuto delle qualificazioni online). Come comunicato dall'organizzazione, è composta da una prima parte dove con hot lap saranno selezionati i primi 20 tempi, che accederanno alla seconda fase online. Questa, consiste in una gara tra i migliori 20 tempi provenienti dalla prima fase. I primi 6 di questa gara verranno invitati alle fasi finali onsite in autodromo.

ecarrera cup italia

Presso l'hospitality Porsche i 6 finalisti si sfideranno in 3 gare durante tutta la giornata nel sabato del week end di gare. Le gare saranno da 28 minuti più un giro: nella prima di queste gare si svolgeranno anche le qualifiche, con le griglie delle successive gare, come per il campionato reale, che andranno a regime invertito per i 6. A fine giornata sarà così eletto il vincitore di tappa, che verrà premiato sul podio con un trofeo dedicato. Così fino alla tappa finale, quella di Vallelunga – dove avremo il vincitore del campionato virtuale. Il campionissimo sarà chi avrà collezionato più punti nelle gare onsite per somma dei punti – in caso di pari merito si premierà chi avrà avuto posizioni migliori sia onsite che online.

Calendario competizione:
Tappa
1a Fase Online
2a Fase Online
Fase Onsite
Monza
18-24 maggio
25 maggio
2 giugno
Misano
1-7 giugno
8 giugno
16 giugno
Mugello
29 giugno – 5 luglio
6 luglio
14 luglio
Vallelunga
24-30 agosto
31 agosto
8 settembre

Il vincitore del Porsche eCarrera Cup Italia, se in possesso della licenza CSAI, potrà allenarsi per poter partecipare all'ultima gara del Carrera Cup reale a bordo della guest car, la fiammante Porsche 911 GT3 Cup. Se non in possesso della licenza CSAI, verrà allenato per ottenerla e poter così partecipare all'ultima gara del Carrera Cup reale. Il vincitore avrà in premio anche un simulatore Sparco, il secondo un volante Thrustmaster e il terzo un kit di periferiche da gaming a marchio Cooler Master. Tutte le gare, online ed onsite, saranno trasmesse in streaming con commento di un telecronista, mentre i recap verranno pubblicati anche sui social del Carrera Cup Italia.


Tom's Consiglia

Non avete ancora provato Assetto Corsa? Lanciatevi in pista con la Ultimate Edition!