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L'analisi contestuale del cliente di Extreme Networks

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a cura di Paola Saccardi

Pubblicato il 07/05/2018 alle 14:19

Extreme Networks ha reso disponibile per i retailer la soluzione ExtremeLocation che permette di offrire ai clienti un'esperienza di acquisto personalizzata all'interno dei punti vendita attraverso smartphone e tablet.

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Grazie all'utilizzo diffuso di questi dispositivi i negozianti possono migliorare il rapporto con la propria clientela effettuando un'analisi dei dati raccolti attraverso la rete wifi o tramite la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) beacon. In pratica con questi strumenti si possono analizzare i percorsi e le preferenze d'acquisto e di conseguenza migliorare il layout del punto vendita in modo da ottimizzare i flussi al suo interno.

shopping through mobile apps 1

La tecnologia cloud di ExtremeLocation consente l'analisi su migliaia di punti vendita e fino a 100mila access point, per raccogliere i dati in tutta la rete commerciale. Le informazioni possono includere la distinzione tra clienti nuovi e fidelizzati, i percorsi e il tempo speso all'interno, compresi gli orari delle diverse visite.

Una volta raccolte queste informazioni i responsabili possono capire come servire meglio i clienti e ottimizzare i turni del personale in modo da migliorare l'esperienza di acquisto. Si possono anche creare campagne di marketing diretto per aumentare sia le dimensioni medie del carrello sia le singole quantità dei prodotti.

Inoltre è possibile anche collegare l'attività all'interno del punto vendita con quella nello shop online ed effettuare un'analisi comparata dei comportamenti di acquisto, per potenziare la fidelizzazione dei clienti e aumentare le vendite online.

Per un maggiore coinvolgimento degli utenti mobili nelle promozioni, invece,  il motore di personalizzazione contestuale raccoglie un'analisi completa dai beacon BLE che identificano dove, quando e come un cliente entra nel punto vendita, e fornisce le informazioni per creare un'esperienza diversa per ciascuno di essi. I messaggi diretti sempre al cliente vengono  personalizzati sulla base delle informazioni demografiche raccolte, grazie alla soluzione  ExtremeGuest  per l'analisi e il coinvolgimento dei clienti.

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