Profondità 3D regolabile anche su Playstation 3

Sony sta sperimentando uno slider per controllare la profondità dell'effetto 3D visualizzato nei videogiochi. I test sono in corso sulla compilation dei primi tre giochi della serie Sly Cooper, usciti su PS2, sul mercato a novembre con una nuova grafica in 3D stereoscopico in esclusiva per PS3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Playstation 3 potrebbe avere un sistema per regolare la profondità dell'effetto 3D, in un modo analogo allo slider del Nintendo 3DS - presentato allo scorso E3. "L'abilità di regolare manualmente la profondità della grafica stereoscopica 3D permetterebbe alle persone di guardare un gioco affaticando meno gli occhi" queste le parole di uno sviluppatore Sony.

Sly Cooper

Il gioco mostrato è Sly Cooper Collection, una raccolta dei primi tre capitoli usciti per PS2, disponibile a novembre con grafica HD e supporto al 3D stereoscopico (e al nuovo controller Move). "Lo slider potrebbe essere mappato su uno stick analogico, con un movimento si cambierebbe la profondità della visuale" continua lo sviluppatore.

Guardare immagini 3D da una posizione sbagliata può provocare mal di testa o un fastidioso sdoppiamento dell'immagine. Senza uno slider un giocatore dovrebbe rimanere immobile mentre continua a giocare per evitare fastidi.

Sly Cooper 3D

Questo in sintesi il pensiero del team che sta sviluppando il progetto. L'idea di uno slider in grado di regolare la profondità 3D è già stata presentata sul Nintendo 3DS (Nintendo 3ds da capogiro, urge il farmacista) durante lo scorso E3, ed è stata accolta positivamente dal pubblico.

Sony sta promuovendo aggressivamente il gioco 3D sulla PS3. Se l'idea dello slider dovesse funzionare, diventerebbe sicuramente uno standard anche per altri giochi compatibili col 3D stereoscopico.