Project Morpheus diventa PlayStation VR, tutte le novità di Sony dal Tokyo Game Show

Sony ha annunciato diverse novità alla conferenza stampa che precede il Tokyo Game Show, fra giochi per PS4 e PS Vita e un cambio di nome per Project Morpheus.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Sony ha aperto le danze al Tokyo Game Show con una conferenza che precede l'evento vero e proprio e che permette di capire cosa bolle in pentola per PlayStation 4, PlayStation Vita e Project Morpheus, che cambia nome e diventa PlayStation VR, in modo da sfruttare la notorietà del celebre marchio dell'azienda.

tokyo game show

La conferenza è partita con un trailer adrenalinico e con la notizia di nuove versioni di PS Vita con vari colori, che saranno disponibili a partire dal 17 settembre.

Non passano neanche 5 minuti e Shuhei Yoshida sale sul palco per parlare di The Old Hunters, la prima espansione di Bloodborne, con tanto di trailer che mostra nuovi boss, nemici ed armi.

Il DLC sarà disponibile in formato digitale in Giappone il 24 novembre, siamo in attesa di scoprire l'uscita nel resto del mondo. Il 3 dicembre toccherà invece a una nuova edizione del gioco, con il contenuto originale e l'espansione.

Dopo una breve pausa con un nuovo titolo di Everybody's Golf arriva la notizia dell'approdo di Gravity Rush, uno dei titoli più intriganti per PS Vita, su PS4. Data d'uscita fissata per il 10 dicembre in Giappone e prenotazioni aperte per un'edizione speciale con un action figure.

Le sorprese per i fan di questo titolo non finiscono qui, perché nel 2016 arriverà anche Gravity Rush 2.

Sul palco anche Ubisoft, con un nuovo trailer di For Honor e di Assassin's Creed: Syndicate: quest'ultimo potrà contare su un DLC dedicato a Jack lo Squartatore, incluso nel Season Pass.

Sega ha invece annunciato Yakuza Kiwami, il remake del primo Yakuza, in arrivo su PS3 e PS4 il 21 gennaio 2016, e Yakuza 6, che farà il suo debutto su PS4 nell'autunno 2016. Nessun dettaglio sulla data d'uscita internazionale.

La carrellata di trailer dedicati ai titoli di terze parti continua con King of Fighters 14 e Phantasy Star Online, entrambi in arrivo nel 2016, con Just Cause 3 e Star Wars. Battlefront, accolto dal pubblico senza troppi boati.

Bandai Namco ha scaldato il pubblico con One Piece: Burning Blood, un picchiaduro dedicato al celebre manga che narra le avventure della ciurma di pirati più folle del mondo, e Gundam Extreme vs Force per PS Vita.

Tecmo Koei ha mostrato lo strategico Romance of the Three Kingdoms 13, l'action RPG Toukiden 2 (in arrivo nel 2016) e Ni-Oh, un gioco d'azione sviluppato dal Team Ninja e annunciato più di dieci anni fa. Anch'esso uscirà nel 2016 su PS4.

Square Enix ha invece in cantiere quattro progetti: World of Final Fantasy (PS4 e PS Vita nel 2016), Star Ocean: Integrity and Faithlessness, SaGa Scarlet Grace (PS Vita nel 2016) e Kingdom Hearts: HD 2.8 Final Prologue, un remake in alta definizione di Dream Drop Distance per 3DS, con due capitoli aggiuntivi.

Capcom ha invece deluso mezzo mondo con Biohazard Umbrella Corps, uno sparatutto competitivo che ha fatto scuotere la testa ad appassionati e testate specializzate.

La carrellata di giochi prosegue con Exist-Archive: The Other side of the Sky, Danganronpa 3, Drago Quest Heroes 2 e Dragon Quest Builders, che sembra uno strano incrocio fra un gioco di ruolo e Minecraft.

Si chiude con qualche novità hardware: le cover intercambiabili per il vano hard disk di PS4 e i controller Dual-Shock 4 in quattro edizioni limitate (gold, silver, steel black e crystal). Ultima, ma non per importanza, una riduzione di prezzo di PS4, che a partire dal primo ottobre costerà 34.980 yen, vale a dire poco meno di 260 euro. Rimanete sintonizzati per scoprire se anche dalle nostre parti potremo assistere al fatidico calo di prezzo.