Project Natal ha una latenza di 0,10 secondi

Le ultime sessioni stampa di Project Natal hanno permesso a un giornalista di cronometrare i tempi di latenza del sistema: l'interazione tra l'utente e il gioco è ritardata mediamente di 0,10 secondi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Project Natal, la nuova periferica di controllo per Xbox360, soffre di un piccolo ritardo nella capacità di rilevamento dei movimenti del giocatore. L'indiscrezione circolava da tempo online ma la scorsa settimana durante una presentazione a New York un giornalista di MTV si è preso la briga di cronometrare le latenze durante le sessioni di gioco dei colleghi.

Project Natal, speriamo solo di non dover stare troppo con la gamba alzata

Su una base di cinque sessioni demo e almeno 40 gesti differenti la media è stata di 0,10 secondi di ritardo, con una punta massima di 0,12 secondi e una minima di 0,08 secondi. Insomma, sarà bene scordarsi una vera e propria istantaneità: Project Natal consentirà un'interazione più lenta del previsto.

Ovviamente non è ancora il caso di preoccuparsi - anche se il dispositivo Microsoft arriva a tre anni di distanza dal Nintendo Wii – poiché secondo gli esperti potrebbe bastare un aggiornamento software per risolvere il problema.

In ogni caso, il fatto che Microsoft continui a mostrare esclusivamente il gioco dei palloncini, con Project Natal, dimostra che è in atto un po' di tatticismo. Sicuramente quando avverrà la presentazione ufficiale sveleranno titoli più evoluti e veloci; i tecnici hanno ancora almeno sei mesi.