PS3 avvia un gioco pirata, gli hacker sfidano Sony

Un video su YouTube mostra ciò che tutti si aspettavano: un hacker è riuscito a far funzionare una copia di backup di un gioco dall'hard disk di Playstation 3. Sony indaga, ma gli hacker corrono.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arrivano i giochi pirata su Playstation 3. Dopo aver scoperto le falle di sicurezza della console Sony (PS3 è nuda e Sony tace. L'hack sembra totale) e aver fatto i primi esperimenti con i firmware personalizzati (PS3, ecco il primo firmware modificato. È tutto vero), gli hacker valicano il confine tra bene e male.

Un pirata (tal Riku.kh3 su YouTube) ha usato il firmware 3.55 personalizzato da GeoHot per avviare da hard disk una copia di Castlevania: Lords of Shadow. L'immagine del gioco è stata fatta funzionare emulando artificiosamente un contenuto scaricato dal Playstation Network.

Il procedimento potete vederlo nel video, ma per arrivare a quel punto servono dei passaggi che un utente senza preparazione difficilmente può mettere in pratica senza rovinare, forse irrimediabilmente, la console. L'hack "commerciale" sembra quindi ancora lontano.

Nei giorni scorsi Sony ha dichiarato di essere al lavoro per capire il problema di sicurezza e fermarlo mediante degli aggiornamenti (Hack PS3, Sony risponde agli hacker: vi fermeremo). Gli hacker tuttavia hanno risposto che la casa nipponica sta bluffando e che è quasi impossibile porre rimedio al problema senza troncare la compatibilità con i titoli e i DLC già pubblicati.