PS3 USA da 60 GB: prima in saldo, poi l'addio

Sony annuncia che il modello da 60 GB della PS3 sarà abbandonato dalla produzione entro la fine del mese, a esaurimento scorte

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

David Reeves, presidente di SCEE, ha affermato che Sony non commercializzerà più la Playstation 3 da 60 GByte in America dopo aver esaurito le scorte. Secondo il boss della divisione europea, le scorte di questo modello della PS3 dovrebbero esaurirsi entro la fine del mese.

Con queste dichiarazioni l'azienda sembra voler comunicare che il taglio di prezzo annunciato negli Stati Uniti avrà una durata breve e da agosto rimarrà un solo modello, quello da 80 GB, al prezzo di 599 dollari. In poche parole se un utente americano vorrà risparmiare qualcosa, dovrà correre al negozio al più presto, perchè in questo mese probabilmente ci sarà una razzia di modelli da 60 GB.

Questo annuncio ci suona alquanto strano, ma solamente a seconda delle prospettive da cui lo si osserva: per quanto riguarda Sony, la mossa è intelligente. Venderà tante console, farà molti soldi in pochissimo tempo e aumenterà la base d'installato del Blu-Ray. Se invece osserviamo questo annuncio dal punto del consumatore storciamo un po' il naso: innanzitutto da europei ci viene in mente che la nostra console è vista da Sony come un modello minore, di poca importanza, tanto da essere abbandonato negli Stati Uniti. Inoltre ci riporta a una situazione base: la console torna a costare 599 dollari e così il taglio viene virtualmente cancellato. A quando la prossima riduzione a tempo?