PS4: 51 milioni entro il 2016, parola di Nostradamus

Gli analisti prevedono che Sony venderà 51 milioni di PlayStation 4 entro il 2016. Buoni risultati anche per Xbox One, che guiderà il mercato statunitense a patto di togliere il Kinect dai bundle con la console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 guiderà il mercato delle console con 51 milioni di console vendute entro il 2016. La previsione arriva dall'ultimo rapporto sull'industria dei videogiochi redatto da International Data Corporation (IDC), azienda specializzata in ricerche di mercato.

Secondo gli analisti di IDC anche Microsoft se la caverà abbastanza bene con Xbox One, in modo particolare negli Stati Uniti, dove si prevede che sarà l'azienda di Redmond a dettare legge nel mondo delle console. Una leadership che sarà spinta dalla rimozione di Kinect dai bundle di Xbox One, che tutti gli esperti del settore ritengono necessaria e imminente.

"La presunta esclusione di Kinect dal bundle con Xbox One, che dovrebbe facilitare la parità di prezzo fra la console di Microsoft e PS4, dovrebbe produrre un'impennata delle vendite di Xbox One. Dando per scontato che questa mossa avvenga nel 2015, IDC si aspetta un recupero di Xbox One, che diventerà la console con la base installata più ampia negli Stati Uniti entro la fine del 2016", spiegano gli analisti di IDC.

Nel frattempo Wii U si lecca le ferite, complici risultati finanziari non proprio entusiasmanti. Gli analisti danno ormai per certa una riduzione del prezzo di 50 dollari entro la fine del 2014, o al massimo nei primi mesi del 2015, ma questa mossa non servirà a recuperare lo svantaggio nei confronti della concorrenza.

###old2609###old

Si prevede inoltre un calo del 45% delle vendite dei giochi in formato fisico, ma l'industria videoludica riuscirà a restare a galla con un aumento della media dei prezzi al consumatore e con l'incremento degli acquisti sulle piattaforme digitali.