PS4 difettose e salvataggi corrotti, Sony brancola nel buio

Alcune PlayStation 4 della prima ondata di vendite stanno avendo a che fare con salvataggi corrotti delle partite. Colpa dell'errore ce-34878-0 che sembra interessare diversi giochi. Sony non ha ancora fornito una spiegazione ufficiale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alcuni utenti in possesso dei primissimi modelli di PS4 hanno riscontrato un problema con i salvataggi archiviati sulla console, con file corrotti e conseguente perdita dei progressi raggiunti nei giochi.

Una schermata d'errore blu non è mai un buon segno...

Colpa di un errore, nome in codice CE-34878-0, che appare sullo schermo insieme a una schermata che suggerisce d'inviare un rapporto a Sony per migliorare la fruibilità del servizio. Secondo alcuni utenti in certi casi questo errore impedisce perfino di aprire qualsiasi altra applicazione installata su PS4.

A giudicare dalle lamentele degli utenti questo messaggio può comparire con numerosi giochi, come NBA 2K14, Call of Duty: Ghosts, Battlefield 4 e Assassin's Creed IV: Black Flag. Sul forum ufficiale le segnalazioni si stanno moltiplicando, ma qualche ora fa un coordinatore della community è intervenuto per offrire una soluzione.

Il consiglio per tutti quelli che riscontrano questo errore è di chiudere l'applicazione interessata e d'installare gli ultimi aggiornamenti di sistema e del software. Se il problema dovesse ripresentarsi bisogna fare il ripristino della propria console dopo aver salvato i propri dati tramite un backup, e provare a riavviare il dispositivo. Altri utenti suggeriscono invece di non premere alcun tasto quando compare l'errore e di riavviare la console, un'operazione che dovrebbe bastare a non perdere i salvataggi.

La procedura dovrebbe bastare a sistemare la questione, anche se si tratta di operazioni standard e non di soluzioni specifiche per il problema. Un po' come suggerire di formattare il computer per un paio di programmi che non funzionano.

###old2609###old

Finora nel thread sul forum ufficiale di PlayStation non è intervenuto nessuno per confermare che quanto suggerito risolva effettivamente la questione. La speranza per tutti gli utenti PS4 interessati è che dietro questo codice di errore non si celi qualcosa di più grave.