Galaxy S5 svelato il 23 febbraio, iPhone 6 a giugno?

Continuano a filtrare indiscrezioni su Galaxy S5 e iPhone 6. Pare che il nuovo Samsung sarà presentato prima dell'inaugurazione del Mobile World Congress di Barcellona.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La sfida tra Galaxy S5 e iPhone 6 si fa sempre più gossippara. I vari "Dagospia" che popolano il mondo hi-tech sostengono che fra pochi mesi lo scontro sarà direttamente sul mercato. Eldar Murtazin, il più noto cronista scovatore di anteprime, sostiene che il nuovo Galaxy sarà presentato alle 18.00 spaccate del 23 febbraio direttamente a Barcellona. In pratica il giorno prima dell'inaugurazione del Mobile World Congress 2014.

La stampa sarà informata di ogni dettaglio, anche il prezzo di listino. Ma le vendite inizieranno solo ad aprile. Un mese dopo, secondo l'analista cinese Sun Changxu, sarà il momento dell'iPhone 6. In verità due modelli: uno da 4,7 pollici a giugno (Worldwide Developers Conference) con risoluzione di 1136 x 640 pixel e un altro da 6 pollici con una risoluzione notevolmente più alta che potrebbe arrivare dopo l'estate.

Mystery Box

Fin qui tutto è possibile: d'altronde com'è risaputo i colossi hi-tech non smettono mai di sviluppare i loro prodotti. Devono solo decidere dotazioni e design, ma hanno già tutto nei cassetti. In Oriente, dove si concentra la produzione, la prototipazione è all'ordine del giorno.

Il Galaxy S5 probabilmente potrebbe essere il prodotto più innovativo grazie all'introduzione di un sensore di riconoscimento impronte direttamente integrato sotto lo schermo. In pratica potrebbe bastare passare il dito sopra per ottenere le stesse funzioni promesse dall'Apple Touch ID. Per quanto riguarda invece lo scanner dell'iride, secondo gli esperti, sarà momentaneamente accantonato a causa delle numerose limitazioni d'uso e ingegneristiche. Richiederebbe per altro l'integrazione di una terza fotocamera specifica.

Di diverso avviso Phone Arena, che rispetto al The Korea Herald, sostiene non solo che vi sarà uno scanner e sensori per il fitness, ma anche un pannello QHD 2K con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, batteria da 2900mAh e fotocamera da 20 Megapixel. Per quanto riguarda l'interfacciata, scontato l'abbandono di TouchWiz e il miglioramento delle "Air Gesture".

Tutti concordano su almeno un dettaglio: il prossimo Galaxy sarà in materiale plastico come gli altri. Peccato, anche a questo giro niente Bachelite, Liquid Metal o Cyber-Pongo.

?Aggiornamento. DisplaySearch sostiene che il 4,7 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1280 x 720 pixel, mentre il modello da 5,7 pollici ipoteticamente 1920 x 1080 pixel.