PS4 e Xbox One: lotta testa a testa fra le console next gen

Gli ultimi dati di NPD Group indicano che PS4 è la console next gen più venduta negli Stati Uniti nel mese di febbraio. Xbox One insegue da vicino, ma grazie al prezzo maggiore guida la classifica relativa agli incassi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le vendite di Xbox One e PS4 stanno trainando l'industria dei videogiochi. Questo è il quadro che emerge dagli ultimi dati di NPD Group, relativi al mese di febbraio per gli Stati Uniti. Secondo l'azienda di ricerche di mercato le vendite registrate nel settore dei videogiochi sono cresciute del 9% fino a 887 milioni di dollari.

Un incremento imputabile al grosso aumento delle vendite hardware (+42% - 347 milioni di dollari), mentre quelle software, che includono i giochi PC, fanno registrare un calo dell'11% (328 milioni di dollari). In leggera crescita il mercato degli accessori, con 221 milioni di dollari (+3%). Vi ricordiamo che i dati di NPD si limitano al canale retail e non includono i contenuti digitali distribuiti attraverso piattaforme come Steam, Origin e affini.

"PS4 ha guidato le vendite di hardware a febbraio, ma con un margine ristretto nei confronti di Xbox One, che ha venduto il 90% di quanto ottenuto da PS4 in termini di unità vendute. Tuttavia grazie al prezzo più alto Xbox One guida dal punto di vista degli incassi", spiega Liam Callahan, analista di NPD.

Microsoft ha comunicato di aver venduto 258.000 Xbox One per il mese di febbraio (in aumento del 61% rispetto a Xbox 360 nello stesso periodo del ciclo vitale), dunque basandoci su questi dati si può stimare che PS4 abbia raggiunto quota 286.000 unità. In totale NPD rileva che le vendite di console sono cresciute del 60% nel mese appena trascorso.

###old2609###old

Questo aumento si riflette anche nel software next gen. "I giochi per Xbox One e PS4 hanno fatto registrare un aumento del 4% e dell'80%, rispettivamente, se confrontate con i risultati ottenuti da Xbox 360 e PS3 nei primi 4 mesi di vita sul mercato", svela Callahan. Un aumento che ovviamente va a scapito del software old-gen.

Nel mese di febbraio il gioco di maggiore successo negli Stati Uniti è stato il solito Call of Duty: Ghosts, seguito da The Lego Movie Videogame e NBA 2K14. Fuori dal podio Thief, che però è uscito verso fine mese, l'inossidabile GTA V e Battlefield 4. Chiudono la classifica Assassin's Creed IV: Black Flag, Lightning Returns: Final Fantasy XIII, Minecraft per Xbox 360 e Bravely Default per Nintendo 3DS.