PS4 firmware 2.50, modalità di sospensione e molte novità

Il firmware 2.50 di PS4 è ufficialmente disponibile per il download. La novità più grossa è la modalità di sospensione, promessa da Sony fin dal debutto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha reso disponibile per il download il firmware 2.50 di PlayStation 4, nome in codice "Yukimura". L'aggiornamento introduce diverse novità molto attese dai possessori della console giapponese.

ps4

La funzione più importante è senza dubbio la modalità di sospensione, promessa da Sony fin dai primi annunci di PS4 e arrivata soltanto ora, a più di un anno di distanza dal debutto sul mercato della console.

Grazie alla modalità di sospensione i giocatori possono mettere in standby PS4 in qualsiasi momento, per poi riprendere la partita nel punto esatto in cui si era interrotta.

Con questa funzione, presente già da diverso tempo su Xbox One, potete così ritornare direttamente a un impegnativo scontro con un boss, senza dover riavviare il gioco dal menù home. Una bella comodità.

Novità anche per le funzioni social, grazie alla possibilità di ampliare la propria rete di contatti cercando e collegandosi con i propri amici di Facebook. Inoltre, con la sezione "Amici che stanno giocando" si può scoprire in qualunque momento cosa stanno facendo i propri amici, e raggiungerli facilmente nelle rispettive sessioni di gioco.

PS4 firmware 2 50

Miglioramenti anche alla lista dei trofei, con l'opzione di scattare uno screenshot ogni volta che si sblocca un trofeo e con la possibilità di cancellare i titoli in cui i propri progressi sono fermi allo 0%. Utile per far sparire dalla lista quei giochi provati solo per poco tempo.

Fra le numerose novità del firmware 2.50 spiccano anche le nuove opzioni per l'accessibilità, che permettono di personalizzare i controlli assegnati al Dual Shock 4, di configurare i pulsanti a proprio piacimento, d'invertire i colori di tutte le funzioni di sistema, d'ingrandire i testi dell'interfaccia grafica e molto altro. Possono sembrare dettagli di poco conto, ma i giocatori con disabilità visive o motorie apprezzeranno in modo molto particolare questi miglioramenti.

Per la lista completa di tutti i dettagli del nuovo firmware di PS4 potete cliccare sul blog ufficiale di PlayStation