PS4 sfrutta i comandi vocali e sfida il Kinect di Xbox One

Sony ha confermato che PS4 potrà sfruttare i comandi vocali grazie alla PlayStation Camera, la periferica in grado di rilevare i movimenti dei giocatori.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La PlayStation Camera, la periferica di PS4 che permette di rilevare i movimenti dei giocatori, consentirà l'uso dei comandi vocali, in modo simile al nuovo Kinect di Xbox One. La conferma arriva direttamente da Sony, che ha approfittato della GameStop Expo Conference di Las Vegas per svelare questa novità.

In realtà le indiscrezioni sull'uso dei comandi vocali con PS4 si rincorrevano già diversi mesi fa. Ricordiamo infatti che a maggio Sony Computer Entertainment America (SCEA) ha pubblicato un'inserzione di lavoro relativa a mansioni coinvolte con il riconoscimento vocale.

"Dai comandi vocali per la navigazione al riconoscimento facciale, la PlayStation Camera aggiunge un'incredibile innovazione alle vostre esperienze di gioco", ha dichiarato Sean Coleman, un dirigente di SCEA.

La strategia di Sony per i comandi vocali tuttavia si differenzia notevolmente da quella di Microsoft, per un semplice motivo: ogni Xbox One sarà venduta in bundle con il nuovo Kinect, mentre la PlayStation Camera dovrà essere acquistata a parte, al prezzo di 49 euro.

###old2142###old

Sony potrebbe rendere disponibili alcuni comandi per gestire PS4 con la voce senza nulla da perdere, ma gli sviluppatori dovranno scegliere se investire risorse e denaro in funzioni che soltanto i possessori della PS Camera potranno apprezzare.

Con Xbox One e Kinect sarà completamente diverso visto che ogni console avrà la sua periferica (anche se i giocatori potranno disattivarla a proprio piacimento) e questo potrebbe incentivare gli sviluppatori a puntare su caratteristiche come il riconoscimento facciale, i comandi vocali e il rilevamento dei movimenti.

Purtroppo la conferenza non è stata trasmessa in livestreaming, per cui bisogna affidarsi ad alcuni video traballanti comparsi online dopo l'evento. In uno di questi si scopre che PS4 è attualmente in produzione, ma non avevamo dubbi. Tutto pronto per dare l'assalto a Xbox One e a Wii U?