Windows 8 a gonfie vele con il 7,4% mentre XP affonda

Windows 8 ha fatto registrare un aumento di diffusione in agosto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Windows 8 ha raggiunto una diffusione del 7,41% in agosto, circa due punti in più rispetto al mese precedente. Il sistema operativo desktop più diffuso resta Windows 7, che ha anche recuperato qualcosa (dal 44,49 al 45,63%), mentre Windows XP scende per la prima volta sotto al 35%. Sono i dati di Net Applications relativi al mese che ci siamo lasciati alle spalle.

Per Windows 8 si tratta dell'accelerazione più grande mai registrata; il record precedente risaliva infatti a giugno 2013, con una crescita dello 0,83%.

I fattori che hanno contribuito a questo nuovo slancio possono essere molti, e tra essi si contano la pubblicazione di Windows 8.1 RTM (e la sua diffusione non ufficiale), la riduzione di prezzo per il Surface Pro, le aziende che hanno deciso di aggiornare da Windows XP, e qualche computer in più venduto a studenti che si preparano per il nuovo anno scolastico – ma quest'ultima categoria farà sentire il proprio peso soprattutto a settembre.

Anche Windows Vista ha perso qualcosa (dal 4,24 al 4,11 percento), ma è Windows XP a calare maggiormente, dal 37,19 al 33,66 percento. Il sistema operativo pubblicato nel 2001 tocca così un nuovo minimo storico, ma è ancora incredibilmente diffuso, considerando la sua età. Microsoft lo abbandonerà definitivamente il prossimo sette aprile.

Guardando a Windows in generale, poi, si registra una leggera perdita (dal 91,56 al 91,19 percento) in favore di OS X e Linux, che crescono rispettivamente dello 0,09 e dello 0,27%.