PS4 stravince su Xbox One ma sui giochi c'è calma piatta

Secondo i dati di NPD relativi al mercato statunitense le vendite di PS4 sono il doppio di quelle di Xbox One nel mese di gennaio. Buoni risultati per il settore hardware, ma la mancanza di giochi di rilievo ha fatto precipitare le vendite di software.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 ha venduto il doppio rispetto a Xbox One nel mese di gennaio. I dati di NPD Group, relativi al mercato statunitense, incoronano la console next gen di Sony come la preferita dagli appassionati, anche se non per ora non è stato reso pubblico il numero di unità vendute di entrambi i dispositivi.

Complessivamente i giocatori hanno speso 664 milioni di dollari per i videogiochi, in calo del 21% rispetto agli 835 milioni di dollari del 2013. Tuttavia NPD sottolinea che l'anno scorso il mese di gennaio ha potuto contare su 5 settimane contro le 4 osservate nel 2013. Senza questa differenza lo scarto sarebbe soltanto dell'uno percento.

L'uscita di PS4 e di Xbox One ha fatto registrare un aumento delle vendite di hardware pari al 17%, ma la mancanza di giochi allettanti e di titoli di rilievo ha comportato una riduzione del 40% delle vendite di software. I dati di NPD tuttavia prendono in esame soltanto le vendite di giochi in formato fisico e non tiene conto delle piattaforme digitali o dei giochi usati, che rappresentano una grossa fetta del mercato.

Al primo posto nella classifica di gradimento dei giocatori spunta Call of Duty: Ghosts, che secondo NPD è il gioco più venduto di gennaio. Seguono NBA 2K14, Battlefield 4, Assassin's Creed IV: Black Flag e Grand Theft Auto V. La Top 10 prosegue con Madden NFL 25, con Minecraft per Xbox 360 e FIFA 14, per concludersi con Lego Marvel Super Heroes e Tomb Raider.

###old2609###old

Yusuf Medhi, il direttore marketing di Microsoft, ha commentato i dati svelando che Xbox One e Xbox 360 combinate sono le piattaforme che hanno fatto registrare le vendite maggiori di software, con 2,27 milioni di titoli venduti e una quota di mercato del 47%.

Se si prendono in esame soltanto le console next gen invece Sony può contare su un discreto vantaggio, come non esitano a ricordare i portavoce dell'azienda giapponese ai colleghi di VentureBeat.

"La domanda di PS4 resta incredibilmente forte, come dimostra il primo posto nelle vendite di console next gen per il mese di gennaio, quasi doppiando il concorrente next-gen più vicino", ha dichiarato Guy Longworth di Sony. Per gli analisti tuttavia è ancora presto per decretare un vincitore, visto che entrambe le console stanno andando bene. Tutti felici e contenti? Quasi, visto che Nintendo sembra praticamente ignorata da esperti e addetti ai lavori.