Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche...
Immagine di Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità...

PS4 vs Xbox One, Sony vince 2 a 1 con 38 milioni di console

Secondo uno studio del gruppo privato EEDAR, le PS4 vendute sarebbero quasi 40 milioni, mentre le Xbox One raggiungono "appena" le 20 milioni di unità.

Advertisement

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/04/2016 alle 15:47 - Aggiornato il 16/04/2016 alle 11:58
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

EEDAR, società privata specializzata in ricerche di mercato per l'industria dei videogiochi, ha pubblicato uno studio sulle console di ultima generazione.

Uno dei dati del rapporto svela che le PlayStation 4 vendute avrebbero quasi raggiunto le 40 milioni di unità nel mondo, per essere precisi 38 milioni. Le vendite di Xbox One si attesterebbero invece su 20 milioni, un risultato ragguardevole ma ben lontano dai numeri registrati da Sony.

EEDAR report

Non trattattandosi di dati confermati da Microsoft o da Sony è plausibile che non siano corretti al 100%, infatti la società Redmond non pubblica più i dati di vendita delle Xbox One, come l'avversaria nipponica tiene per sé quelli della PS Vita.

Il grafico inoltre dimostra come l'ultima generazione sia ben lontana dai numeri raggiunti dalla precedente, che vede più di 80 milioni di console vendute per PS3 e Xbox 360, dominate dalla Wii con le sue 100 milioni di unità.

Nel mondo delle console portatili invece Nintendo è senza rivali. Il 3DS può contare su ben 55 milioni di dispositivi nelle mani dei giocatori, in confronto ai 10 milioni di PS Vita. Altri dati interessanti riguardano l'andamento delle vendite in Nord America che, escludendo Wii e WiiU, sembra essere destinato a superare in positivo quello della scorsa generazione di circa 8 milioni di unità.

Xbox Vs PS

Infine il rapporto dà uno sguardo anche ai videogiochi pubblicati nell'ultimo decennio. Le console di ottava generazione mostrano un trend molto simile a quello della generazione precedente anche se con cifre minori. Il mondo del PC invece sta invece vivendo una crescita esponenzione dei titoli pubblicati a partire dal 2012, anno in cui nacque Steam Greenlight, il sistema che permette "l'autopubblicazione" dei videogiochi.

Lo studio di EEDAR contiene molti altri dati interessanti che vale la pena visionare. Pensate che Sony possa dormire sonni tranquilli ed essere sicura della propria leadership?

Le notizie più lette

#1
Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio
5

Hardware

Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità
2

Videogioco

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità

Di Antonello Buzzi
Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche
2

Videogioco

Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche

Di Antonello Buzzi
Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY
2

Videogioco

Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY

Di Antonello Buzzi
Capcom rilancia due perle horror su Steam
2

Videogioco

Capcom rilancia due perle horror su Steam

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Videogioco

Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.