PSP Slim & Lite: compatta e leggera con uscita TV

Abbiamo provato la nuova PSP Slim & Lite, una versione rivista della console portatile di Sony. Ora la PSP è più compatta, più leggera ed offre un'uscita TV.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Slim & Lite: più leggera e fragile

La nuova PSP costa 169 euro ed è venduta assieme a una batteria e un simpatico volantino colorato. Nessuna memory stick, cover protettiva, o cuffia è inclusa nella confezione, niente di niente. Questa povertà di accessori non fa solo storcere il naso, ma sembra proprio una presa in giro, poiché l'acquisto di una memory card, un cavo di collegamento USB e una cover protettiva (il minimo necessario) farà lievitare il prezzo.

Malgrado questo primo impatto negativo, la nuova console portatile è molto simile alla prima PSP. Le finiture sono state migliorate, lo spessore ridotto ed è anche più compatta e leggera.

Parlando in numeri, la console è dimagrita di circa 100 grammi, passando dai 282 grammi della PSP ai 189 della versione Slim & Lite. Questa perdita di peso la rende un po' più fragile; impugnandola vigorosamente si può sentire la plastica emettere qualche scricchiolio. I bottoni sembrano inoltre prodotti con della plastica un po' scadente. Trasportare la nuova PSP Slim & Lite è più difficile, perchè dovrete porre maggiore attenzione a dove la riponete, o quanto meno dovrete acquistare una bella cover resistente, che Sony ha pensato bene di non includere nel pacchetto base. Anche la copertura in plastica del vano per la memory stick dà l'impressione di essere molto fragile.

I bottoni, come la croce direzionale, sono stati saldati alla motherboard. L'impressione è ora quella di utilizzare un joypad per Playstation. L'ergonomia è stata migliorata e i comandi rispondono bene con i vari giochi, specialmente quando si preme la croce per andare in diagonale.

Un altro cambiamento riguarda il vano per gli UMD, che dice addio al suo sistema semi-automatico di alloggiamento. Di conseguenza, anche in questo caso il sistema diventa più fragile, anche per il disco stesso, e ci costringe a controllare che l'UMD sia stato inserito nel verso giusto.

Un primo miglioramento della nuova versione riguarda la possibilità di utilizzare la PSP per visualizzare un UMD Video sulla televisione grazie all'uscita TV. La fruibilità di questa peculiarità non è tuttavia completa, poichè il segnale in uscita è progressivo, e la televisione deve essere quindi in grado di accettare e visualizzare la scansione progressiva.

La porta infrarossi è stata eliminata, e al suo posto è stato inserito un interruttore per il Wi-Fi. Se questa aggiunta sia positiva o negativa è da vedere, poiché il Wi-Fi può essere attivato inavvertitamente influendo negativamente sull'autonomia della batteria.

Leggi altri articoli