PSP2 senza speranza, morta sul nascere

L'analista Michael Patcher non usa mezze misure per parlare del mercato delle console portatili: è in declino e non si rialzerà nonostante l'arrivo di 3DS e PSP2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La PSP2 è morta sul nascere. Secondo Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan Securities, il mercato delle console portatili ha raggiunto un livello tale che non sarà più possibile crescere, ma anzi inizierà a contrarsi.

"Ci stiamo avvicinando al punto di saturazione del mercato delle console portatili. Iniziamo a osservare un calo delle vendite delle console DS, penso che l'iPod Touch stia lacerando il mercato delle console portatili. Credo che la PSP sia morta sul nascere e la PSP2 lo sarà altrettanto. A me sembra che  i ragazzini siano contenti anche con l'iPod Touch. È un bel dispositivo, permette di giocare, ascoltare musica e con la fotocamera si hanno altre cose interessanti".

Patcher crede inoltre che il Nintendo 3DS, dopo l'iniziale boom di vendite, non frenerà l'emorragia di consumatori verso i dispositivi Apple. "[…] Penso che le console portatili siano in difficoltà. Con l'iPod Touch sempre più potente avrete un maggior numero di videogiochi gratuiti per quel dispositivo".

"Qual è la differenza tra giocare Tetris su un iPod Touch o su un DS? Su iPod Touch si paga un dollaro, su DS si spendono 20 dollari. I genitori preferiscono spendere un dollaro o scegliere i videogiochi gratuiti. Penso che l'iPod Touch venderà molto bene. Quindi dopo un incremento temporaneo delle vendite dovute al 3DS, il mercato delle console portatili proseguirà nel proprio declino".

Nonostante si possa anche essere d'accordo con Patcher, "sotterrare" le console 3DS o la PSP2 quando non sono arrivate ancora sul mercato, ci sembra un po' avventato. Il mercato dei dispositivi portatili sta soffrendo smartphone e lettori multimediali, sempre più potenti e con prezzi per applicazioni e giochi molto concorrenziali. Nintendo non ne ha fatto mistero (L'iPhone è una console da gioco, Nintendo la patisce). Di certo nel futuro del settore oggi non ci sono raggi di sole, ma nubi cariche di pioggia. Il 2011 sarà decisivo.

Interessante inoltre come Sony Ericsson, azienda in cui c'è lo zampino della casa nipponica, stia realizzando il Playstation Phone (Playstation Phone in video, una PSP Go con Android). Può essere un segnale interpretabile come una conferma alle parole di Patcher.

Parallelamente Sony sta però sviluppando la PSP2, attesa alla fine del prossimo anno. Secondo immagini (PSP2, ecco il prototipo con trackpad posteriore) e indiscrezioni, la console avrà due fotocamere (frontale e posteriore) e un trackpad sul retro. Presenti due stick analogici, i quattro tasti Playstation e il pad direzionale. Secondo indiscrezioni lo schermo sarà HD. Sarà integrato anche un microfono.