Sono passati più di trent'anni da quando ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, ma Bullfrog Productions occupa ancora un posto d'onore nel cuore di un'intera generazione di appassionati. Le sue idee geniali e il suo inconfondibile umorismo britannico hanno dato vita a generi interi, lasciando un'eredità che influenza l'industria ancora oggi.
Mentre molti studi moderni si ispirano alle sue creazioni, tanti veterani e nuove leve tornano periodicamente a riscoprire i suoi capolavori senza tempo, a perfezionare la gestione dei loro parchi a tema o a espandere i confini del proprio dungeon.
Abbiamo imparato ad amare ogni suo aspetto: dalla sensazione di onnipotenza divina nel plasmare il mondo di Populous, all'innovativa (per l'epoca) gestione manageriale carica di satira di Theme Park e Theme Hospital, fino alla profondità strategica e morale di Syndicate e alla malvagia genialità del suo capolavoro, Dungeon Keeper.
Bullfrog non creava semplicemente giochi; rappresentava una fucina di idee rivoluzionarie. Ha sbalordito da subito, mantenendo per anni un'aura di "studio avanti nel tempo" grazie a un gameplay che sfidava le convenzioni.
Ha contribuito a definire lo standard per i "god game", per i gestionali e per i giochi strategici con una forte componente umoristica. Chi non ricorda con un misto di sadismo e divertimento la prima volta che ha schiaffeggiato un Imp in Dungeon Keeper? O la soddisfazione di aver creato le montagne russe perfette in Theme Park? O ancora, l'iconica voce del mentore che ci guidava nella costruzione di un ospedale perfettamente efficiente (o quasi)?
Al netto di questi ricordi digitali, dei pomeriggi passati a scambiare consigli sulle stanze da costruire e delle notti insonni a cercare di dominare il mondo con i nostri agenti cyborg, quanto conoscete davvero questa iconica casa di sviluppo? Siete sicuri di ricordare ogni creatura, i segreti nascosti nei livelli più celebri o le meccaniche che regolano le diverse stanze, le malattie e le tecnologie da ricercare?
Per rispondere a questa domanda e celebrare uno studio che ha segnato un'era, abbiamo pensato di proporvi un nuovo quiz, dedicato interamente all'universo di Bullfrog. Potete mettervi subito alla prova cliccando il pulsante qui sotto:
Le regole sono semplicissime e ormai le conoscete: ci sono quattro risposte possibili e solo una è quella corretta. Ma fate attenzione al tempo: avete solo 20 secondi per rispondere a ciascuna domanda! Nel quiz troverete quesiti che spaziano dai dettagli della (geniale e irriverente!) lore ai segreti più reconditi delle unità più famose, dalle meccaniche di gioco (come la gestione delle creature, la ricerca scientifica e il controllo del territorio!) alle curiosità sullo sviluppo e sulla storia dello studio, capaci di mettere in seria difficoltà anche chi si ritiene un vero Guardiano di Dungeon.
Al termine del quiz otterrete un punteggio che certificherà il vostro livello di preparazione: siete un semplice "Imp Indifeso" o un autentico e infallibile "Dio Malvagio"? Potrete condividere il risultato con amici e altri lettori per lanciare la sfida e scoprire chi è il più grande genio del male (o del bene!) in circolazione.