Quantum Break, framerate deludente su PC con una GTX 980

Il giornalista freelance Joseph Bradford sta riscontrando diversi problemi con la versione PC di Quantum Break. Caso isolato o porting mal fatto?

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Quantum Break è uno sparatutto in terza persona sviluppato da Remedy Entertainment e disponibile da oggi 5 Aprile su Xbox One e PC. A complicare il debutto del gioco ci sta pensando l'edizione computer, che sembrerebbe afflitta da diversi problemi, almeno secondo il giornalista Joseph Bradford.

Attraverso il proprio profilo Twitter Bradford ha infatti reso noto che Quantum Break non mantiene i 30 fotogrammi al secondo, nemmeno con le opzioni grafiche basse. Inoltre è assente il tasto "esci" nel menù del gioco per chiudere dall'applicazione.

Sempre secondo il giornalista, Microsoft si sarebbe subito prodigata per risolvere il problema. Mentre su NeoGAF è stato anche creato un topic da parte degli utenti in cui si discute di questi grattacapi.

Molti frequentatori del sito hanno però fatto notare che l'assenza del tasto che permette di tornare al desktop è normale per le app di Windows 10. Basta infatti spostare il cursore del mouse in alto a destra per poter chiudere l'applicazione. Certo, il classico tasto nel menù non sarebbe dispiaciuto. 

Quantum Break

Quantum Break è in vendita solo sullo store di Microsoft nel formato UWP - Universal Windows Platform - e gli ultimi titoli di questo tipo sono afflitti da diverse difficoltà tecniche. Anche il gioco di Remedy sembrebbe non essere da meno.

Joseph Bradford, pur lodando la migliore qualità rispetto alla versione Xbox One, infatti lamenta una grossa instabilità del frame rate. Il giornalista è stato costretto ad impostare le opzioni visive su basso per mantenere i 30 FPS, nemmeno costanti, con una Nvidia GTX 980, scheda video molto vicina ai requisiti consigliati.

Quantum Break

La nostra recensione di Quantum Break è positiva, però è basata sulla versione Xbox One del gioco. È quindi possibile che si tratti più di un caso isolato che di un porting di scarsa qualità. Per averne la conferma basterà aspettare le prossime ore, quando un maggior numero di persone metterà mano sull'edizione PC del gioco.

Comprerete subito Quantum Break per PC oppure alla luce di queste dichiarazioni aspetterete la conferma o meno di questi problemi?

Quantum Break - Xbox One Quantum Break - Xbox One