Progressi e personalizzazione

Titanfall è uno sparatutto in soggettiva fantascientifico che mescola i classici elementi degli FPS con alcune abilità interessanti e la possibilità di pilotare potenti robot corazzati. Call of Duty ha trovato un degno rivale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Progressi e personalizzazione

Titanfall permette di scegliere fra tre set predefiniti di equipaggiamenti e abilità per piloti e Titan. Ogni set dei piloti comprende un'arma principale, un'arma secondaria, un'arma anti Titan e una varietà di potenziamenti che migliorano le abilità in battaglia.

Titanfall - Clicca per ingrandire

I novellini potranno affidarsi alla classe Fuciliere, con il pratico fucile d'assalto e granate extra, mentre chi predilige non farsi vedere dai nemici si troverà a suo agio con la pistola Smart dell'Assassino per agganciare bersagli multipli. L'ultima classe, il Commando o CQB, è dedicata ai giocatori più aggressivi e a chi vuole spazzare il campo di battaglia con il fucile a pompa e abilità acrobatiche potenziate.

Ogni pilota entra nel campo di battaglia con la sua arma anti Titan, come l'Archer Heavy Rocket, un lanciarazzi a mira automatica, o il Sidewinder, in grado di sparare micromissili con una cadenza di fuoco elevata.

Per quanto riguarda i Titan si può scegliere fra un equipaggiamento con quadruplo lanciarazzi e corazza rinforazata, con mitragliatrice pesante e sistema di espulsione automatica oppure con un cannone semiautomatico da 40mm e l'abilità di far esplodere il Titan quando si esce dalla cabina di pilotaggio.

Il bello arriva dopo aver superato il quinto livello, un traguardo che permette di mescolare tutte queste armi e abilità e di creare la combinazione più adatta al proprio stile di gioco. Non mancano nuove armi che si sbloccano man mano che si sale di livello, come il fucile da cecchino Longbow-DMW e la mitragliatrice leggera Spitfire.

###old2813###old

Completando sfide basate sulle uccisioni o sui movimenti compiuti sul campo di battaglia si ottiene l'accesso alle cosiddette Carte Burn, potenziamenti "usa e getta" che permettono di ottenere un bonus durante gli scontri.

Titanfall offre alcune opzioni di personalizzazione del personaggio, compresa la possibilità di scegliere il sesso del proprio alter ego virtuale. Una funzione introdotta soltanto recentemente nella serie di Call of Duty, per fare un esempio.

Tuttavia ci sarebbe piaciuta la possibilità di avere più opzioni a livello estetico per distinguersi sul campo di battaglia, una cosa che un gioco come Halo 4 offre in abbondanza.