Resident Evil 6 conquista la massa con 4,5 milioni di copie

Capcom festeggia il debutto di Resident Evil 6 con 4,5 milioni di unità distribuite durante i primi di giorni di vendita. Si tratta di un record per la saga, ma online non si placano le critiche sul gioco. Nel frattempo arriva una nuova patch che corregge i problemi su PS3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Resident Evil 6 è il gioco di Capcom che ha registrato il debutto migliore in tutta la storia dell'azienda. Secondo l'annuncio ufficiale della software house giapponese sono state distribuite 4,5 milioni di copie.

Debutto da record per Resident Evil 6, il migliore di tutta la storia di Capcom

In confronto le copie raggiunte al debutto da Resident Evil 5, datato marzo 2009, erano state "soltanto" 4 milioni, per poi raggiungere i 5 milioni qualche mese dopo, per la precisione a giugno. A oggi sono state vendute 5,8 milioni di copie del quinto capitolo della storica saga di giochi horror.

I risultati di Resident Evil 6 hanno risollevato il morale di Capcom, che si aspetta di raggiungere il traguardo di 7 milioni di copie entro il 31 marzo del 2013. Ovviamente bisogna rilevare che l'azienda ha parlato di unità distribuite per il debutto di Resident Evil 6, e non vendute, per cui esiste la possibilità che una discreta quantità di copie sia ancora sugli scaffali dei negozi.

###old1843###old

Considerando il tenore delle opinioni online la strada sembra in salita per l'azienda, anche se ora sta festeggiando il successo del gioco. Su Metacritic Resident Evil 6 ha infatti raggiunto l'imbarazzante media di 0,6 punti su 10 per quanto riguarda i voti degli utenti. Più morbida la posizione delle testate specializzate, anche se la media si aggira intorno a un poco lusinghiero 66 su 100.

Le critiche principali sono rivolte allo stravolgimento della serie, all'abbandono delle atmosfere horror e alla predilezione per sequenze più adatte a uno sparatutto che a un gioco che dovrebbe spaventare gli utenti. L'azienda ha dichiarato di aver preso questa strada per attirare l'attenzione delle masse, come afferma il produttore del gioco, e quindi vendere più copie.

Prima di capire se la scelta di Capcom sia stata fortunata o avventata, dovremo attendere i dati di vendita ufficiali. Ne riparleremo a marzo 2013, quando scopriremo se l'obbiettivo dell'azienda è stato raggiunto.

I mostri di Resident Evil 6 sono grotteschi, ma a quanto pare non spaventano nessuno - Clicca per ingrandire

Nel frattempo gli utenti che hanno scaricato la versione digitale del gioco su PS3 possono tirare un sospiro di sollievo. Numerosi giocatori si sono infatti lamentati dell'impossibilità di caricare correttamente il titolo, a causa di un errore nella patch distribuita il primo giorno di vendite.

Secondo il blog ufficiale europeo dovrebbe essere disponibile una nuova patch in grado di sistemare il problema. Una soluzione decisamente più comoda rispetto a quella suggerita inizialmente, cioè di disinstallare il gioco, scaricarlo nuovamente e procedere con una nuova installazione.