RetroN 5, la console definitiva per i giochi d'altri tempi

Hyperkin ha presentato RetroN5, una console in grado di riprodurre giochi per NES, SNES, GameBoy Advance, Sega Genesis e Famicom, cioè il NES giapponese. Il dispositivo dovrebbe arrivare dopo giugno a un prezzo inferiore ai 100 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hyperkin ha annunciato l'imminente arrivo di RetroN 5, una console che farà impazzire di gioia gli amanti del retrogaming. Questo dispositivo permette infatti di giocare con le cartucce delle console storiche di Nintendo e Sega.

Il RetroN 5 permette di divertirsi con i giochi di 5 console

Il RetroN è un'evoluzione del RetroN 3, che consente di divertirsi con i giochi per NES, SNES e Sega Genesis. Il nuovo modello offre tutte le caratteristiche del predecessore e in più garantisce la compatibilità con il Famicom (la versione giapponese del NES) e con il Game Boy Advance, e quindi anche come il Game Boy originale e il Game Boy Color.

Il RetroN 5 si collega agli schermi televisivi tramite un cavo HDMI e consente di eseguire l'upscaling della risoluzione dei giochi fino a 720p. Ovviamente non mancano alcuni dettagli in grado di rendere questo dispositivo una console "moderna", come la possibilità di salvare e di riprendere la partita in qualsiasi punto e di aumentare la rapidità del gioco a proprio piacimento, magari per velocizzare una sezione particolarmente lenta.

La configurazione dei joypad e l'avvio dei giochi è gestito da un'interfaccia simile a quella di PS3 e si può decidere di salvare le proprie partite sulla console, direttamente sulle cartucce o su dispostivi d'archiviazione esterni, come una scheda SD.

Per ora la data d'uscita e il prezzo del RetroN 5 non sono ancora disponibili, ma Hyperkin ha affermato che il dispositivo dovrebbe fare il suo debutto sul mercato a giugno a un prezzo inferiore ai 100 dollari. Il "pacchetto" includerà in bundle due controller Bluetooth, ma chi è in possesso dei joypad originali delle vecchie console di Sega e Nintendo potrà usarli senza problemi grazie alle porte inserite nella sezione posteriore del dispositivo.