Rivoluzione OnLive a giugno, giocheremo su tutto

OnLive sarà attivo dal prossimo 17 giugno. Permetterà di giocare a titoli 3D di ultima generazione con qualsiasi computer, Mac o PC, senza bisogno di scheda grafica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

OnLive, il servizio multipiattaforma per giocare online, diventerà finalmente attivo il prossimo 17 giugno, inizialmente solo negli Stati Uniti. Le promesse sono allettanti, e non vediamo l'ora di vedere come funzionerà dal vivo.

OnLive.

Abbiamo parlato in passato di OnLive (OnLive, assassino di console e PC da gioco? e OnLive, un progetto che fa discutere), e ricordiamo che si tratta di un progetto innovativo, che vuole trasformare il gioco 3D in un'attività 100% cloud computing.

L'idea è che i centri dati facciano tutto il lavoro, permettendo all'utente di giocare con qualsiasi computer, persino con un televisore. OnLive propone un servizio in abbonamento a 14,95 dollari al mese per l'accesso, più i costi per il noleggio o l'acquisto dei singoli giochi, salvo promozioni.

Sui computer, PC o Mac, OnLive funziona con una semplice estensione del browser, mentre chi vuole usare il televisore di casa dovrà attendere che sia distribuita la MicroConsole dedicata.

OnLive promette molto: basterà il browser a giocare in 3D a titoli recenti, con risoluzioni fino a 1080p a 60 fps, senza lag? Al momento il sistema si affida a cinque data center dedicati, che dovrebbero offrire la banda necessaria. Dal primo momento ci saranno già disponibili alcuni titoli molto famosi, come Mass Effect 2, Assassin's Creed II op Dragon Age: Origins.

Lo sviluppo della piattaforma ha richiesto otto anni. Speriamo che ne sia valsa la pena.