S.T.A.L.K.E.R.: un po' Doom 3, un po' Half Life 2?

S.T.A.L.K.E.R. potrebbe aver utilizzato alcuni asset presenti in Doom 3 e Half Life 2, rubando di fatto parti di grafica ai proprio concorrenti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl ha ricevuto i consensi generali del pubblico, che l'ha subito messo a confronto con quelli che dovevano essere gli avversari di un tempo, Half Life 2 e Doom 3. Un confronto che ci sta tutto, ma sotto potrebbe nascondere qualcosa di più "losco": alcuni utenti avrebbero infatti scoperto alcune similarità tra gli asset del gioco e quelli di Doom 3 e Half Life 2.

In questo caso si parla di diverse texture di luce e una relativa all'acqua, file che non solo appaiono molto simili nella sostanza, ma che portano lo stesso nome di quelli di Doom 3 e Half Life 2. GSG e THQ non hanno voluto rilasciare nessun commento e anche Todd Hollenshead, CEO di Id Software, ha dichiarato che la questione verrà analizzata con calma, prendendo le giuste decisioni solo davanti a una conferma del "furto".

Texture simili, nomi identici: solo una coincidenza? Speriamo di sì, sarebbe una brutta caduta di stile per una casa di sviluppo che ci ha regalato un buon gioco.

Infine, rimanendo sempre in tema S.T.A.L.K.E.R, segnaliamo l'uscita di un fix per le configurazioni ATi CrossFire e il gioco in questione.