Schermo e Audio

Recensione - Shield alla prova. La console portatile Android con Tegra 4 di Nvidia può essere davvero l'oggetto di complemento per chi vuole giocare ai titoli PC anche sul divano? L'abbiamo provata, ecco la nostra impressione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Con una risoluzione di 1280x720 pixel, molti elementi posti sull'area di 5" sono facili da leggere. Se volete consultare, per esempio, una pagina web con del testo molto piccolo, basta un doppio tap sullo schermo per ingrandire il testo. Insomma, tutto funziona come con uno smartphone Android, ma in questo caso è la forma a rendere le azioni meno naturali. Inoltre, l'orientamento dello schermo è bloccato in orizzontale, e alcune applicazioni presenti nel Play Store non sono compatibili con questo layout.

La densità dello schermo di 294 PPI è sufficiente per avere come risultato una buona precisione delle immagini. Non c'è un sensore di luminosità ambientale, quindi dovrete regolare manualmente la luminosità dello schermo. La copertura dello schermo è abbastanza riflettente, questo significa che potrete usarla all'esterno in una situazione di ombra; scordatevi di usarla sotto il sole diretto. 

Audio

Si tratta di una configurazione stereo, e gli altoparlanti sono molto potenti. Il volume che si può raggiungere è addirittura superiore alla capacità degli altoparlanti, che in alcuni casi creando distorsioni.

Non è un impianto stereo ad alta fedeltà, ma la qualità è più che sufficiente per i giochi. Se però vorrete una maggior immersione e soprattutto un'amplificazione dei bassi, il suggerimento è d'indossare gli auricolari.