Schieramento, strategia e attacco!
World At War è un puro gioco strategico, diviso per turni, ed ogni turno si divide in una fase di movimento e una di attacco. Proprio come il celebre gioco da tavola, gli attacchi si risolvono con il lancio, ovviamente virtuale, di dadi a sei facce. Lo scopo principale è la cattura della capitale nemica.
Avendo come background di gioco la seconda guerra mondiale, sul campo di battaglia troveremo schierati Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina e Russia, contro Germania e Giappone. Le unità a disposizione si dividono in fanteria, armate pesanti e artiglieria, per quanto concerne le armate di terra. Le forze d'aria consistono in caccia e bombardieri, mentre quelle di mare comprendono quattro differenti armate.
Dire che World At War è un gioco strategico non è sufficiente; probabilmente è necessario utilizzare qualche aggettivo che dia maggiore importanza alla parola "strategia", considerando che i parametri da valutare per il successo delle partite sono molti ed intricati.
Le regole basilari del gioco consistono nella ricerca di nuove tecnologie, la produzione di unità e risorse, il posizionamento sui territori e l'attacco delle nazioni nemiche. In tutti questi passi è necessario tenere in considerazione molti fattori: quale tecnologia ricercare, quali e quante unità produrre in base ai territori, la disposizione e le caratteristiche specifiche, che strada percorrere per raggiungere i punti di forza del nemico, etc.