Se volevate recuperare Pandemic, abbiamo brutte notizie

L'editore del gioco da tavolo Pandemic ha deciso di rimuovere il prodotto da tutti gli store, e le motivazioni non sono ancora ben chiare.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Pandemic è un gioco da tavolo digitale rilasciato nel 2018 su tutte le principali piattaforme, ed ha riscosso un discreto successo. Il titolo non stava andando benissimo ma neanche male, e infatti la recente decisione dell'editore del prodotto ci ha lasciati piuttosto spiazzati: l'opera è stata rimossa, sotto sua richiesta, da quasi tutti gli store nella quale era in commercio. Ma cos'ha spinto a questa decisione? Spoiler: nessuno lo sa.

È in realtà dal 6 gennaio che Pandemic è stato rimosso da Steam e gli store mobile, mentre seguiranno a ruota anche le versioni Xbox a fine gennaio e Nintendo Switch a luglio. L'unica informazione che abbiamo riguardo la rimozione è la piccola nota presente sulla pagina di Steam del titolo, che cita: “Su richiesta dell'editore, Pandemic: The Board Game non è più disponibile su Steam”.

Né gli sviluppatori né l'editore hanno proferito parola riguardo questa decisione, se non informazioni che non rispondono al dubbio che ci stiamo ponendo tutti. Pare che i motivi siano privati e che non possano esporli pubblicamente, ergo al momento è pressoché impossibile immaginare una risposta a ciò. Questo è quello che è stato detto a un utente che ha provato a contattare la casa di sviluppo:

“Prima di tutto vorremmo ringraziare tutti i player di Pandemic per la vostra lealtà e il supporto in tutto questo tempo. Purtroppo dobbiamo rimuovere il titolo dagli store. Abbiamo lavorato duro in questi quattro anni di vita del gioco, e ritirarlo dai negozi non è stata una scelta facile. Questa decisione non è stata fatta a cuor leggero, ed è dovuta a una moltitudine di motivi che non possiamo divulgare.”

Fortunatamente Pandemic non sparirà totalmente: se avete già acquistato una copia del gioco, infatti, potrete recuperarlo in qualsiasi momento dalla vostra libreria. Se invece ancora non ne possedete una, avete tempo fino a gennaio per acquistarla su Xbox, o fino a luglio per comprarla su Nintendo Switch.

Il gioco da tavolo di Pandemic è disponibile anche fisicamente, e potete acquistarlo tramite questo link.