L'arma del Samurai, la Katana

Era il 1997 quando 3D Realms fece uscire lo sparatutto in prima persona Shadow Warrior. A distanza di oltre 15 anni ecco un remake degno di questo nome.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'arma del vero Samurai, la Katana

La Katana è indubbiamente l'arma di punta del gioco e richiede una sezione particolare in questo articolo poichè è ciò che rende il gioco incredibile portandolo a un altro livello rispetto a titoli simili nel suo genere. La katana, oltre a portare con se incredibili momenti di massacro e genocidio, è accompagnata anche da una grossa falla nel suo design.

Un sistema a livelli vi consentirà di sbloccare nuove abilità da eseguire con la vostra Katana, da attacchi a 360° a stoccate devastanti. Purtroppo però una di queste abilità, in particolare una di quelle passive, distrugge completamente il sistema di combattimento. Stiamo parlando del "Rubavita". Come suggerisce il nome, questa abilità vi consente di recuperare salute usando gli attacchi speciali; questa funzione rende il combattimento corpo a corpo estremamente vantaggioso rispetto a quello a distanza poichè i fendenti fanno un danno incredibile uccidendo in un solo colpo la maggior parte dei nemici che vi verranno messi di fronte. Queste abilità inoltre sono per la maggior parte ad area e pertanto colpiscono più nemici allo stesso tempo rendendole troppo potenti rispetto all'utilizzo di armi da fuoco.

Per farvi comprendere meglio quanto questo sistema sia sbilanciato vi possiamo dire che è possibile completare l'intero gioco a difficoltà massima (senza averlo mai giocato prima) usando una sola abilità della Katana e nessuna arma da fuoco (tranne che per i 3 boss). Giocando Shadow Warrior in questo modo siamo morti più volte cadendo da un'altura, ma non per mano dei nemici.

Risulta subito chiaro come il gioco sia stato bilanciato sull'utilizzo delle armi da fuoco, che hanno munizioni limitate e non forniscono vita tramite il danno. Per questo motivo la Katana, considerata probabilmente un'arma più rischiosa, ha ricevuto un danno eccessivo. Quindi se avete intenzione di giocare questo titolo sconsigliamo vivamente di usare la Katana in maniera eccessiva altrimenti avrete un'esperienza di gioco non soddisfacente e che perdona ai giocatori anche gli errori più gravi.

 

Parlando di Shadow Warrior dobbiamo assolutamente menzionare le Esplosioni. Che siano barili rossi o casse di legno probabilmente esploderanno appena li sfiorerete. Ovviamente questo gioco non è fatto per essere realistico e se nella vita reale un proiettile o la katana non fanno esplodere un barile di combustibile, nell'universo di Shadow Warrior è la norma. Molto spesso vi capiterà di colpire un'innocente cassa di legno per scatenare una catena di esplosioni che distruggerà tutti i nemici nei paraggi, voi compresi ovviamente.