Shogun al posto di Shogun

Recensione - Test del gioco Shogun 2: Total War, uno strategico per appassionati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diventa uno Shogun

In Total War: Shogun 2 dovrete farvi notare dall'Imperatore giapponese accumulando vittorie e conquiste per poter diventare Shogun, il capo dell'esercito di tutti i clan del Giappone. La mappa strategica presenta un Giappone suddiviso in una ventina di province che si contendono le diverse regioni da conquistare. Avrete un solo modo per raggiungere il vostro obiettivo: la guerra e la conquista militare. Ma non è tutto. Dovrete anche gestire le città e gli edifici che costruirete. Lo sviluppo e la crescita delle province vi permetterà di ottenere più cibo da distribuire al popolo, evitando che eserciti scontenti vi si rivoltino contro.

Shogun 2: Total War

Anche la religione ha un suo valore, e templi e monaci possono rivoltare la popolazione contro il dominatore attuale. È un aspetto fondamentale se si vuole prendere d'assalto una città che dovrà scendere a patti non solo con le forze occupanti ma anche con i civili insorti.

Anche in questo Total War ci sono alcuni personaggi speciali, come i ninja, abili assassini e sabotatori che potranno eliminare un generale, corrompere un esercito o bruciare edifici in modo da impedire la produzione di altre unità. Ci sono anche gli Shinobi, agenti che spiano le regioni vicine. Per ogni successo o conquista ottenuta, gli agenti e i generali accumulano punti esperienza e acquistano nuove abilità: bonus per gli spostamenti sulla mappa strategica, potenziamenti dell'attacco e della difesa, e così via.

###old775###old

All'inizio del gioco è possibile scegliere tra due modalità di gestione della campagna: prediligere la diplomazia o l'attacco (Chi o Bushido)? Entrambe le direzioni vi permetteranno di sbloccare poteri, unità e strutture che dovrete saper gestire e potenziare.

Elemento fondamentale di questo secondo capitolo è la diplomazia. Entrando in contatto con gli altri clan, potrete formare alleanze militari, aprire nuove rotte commerciali, molto utili per guadagnare del denaro, o ancora fare in modo che membri di clan diversi si sposino, in modo da migliorare le relazioni tra i vari gruppi. Le proposte sono numerose e l'IA si metterà in contatto con voi per stringere patti di pace o per dichiararvi guerra. Nonostante la diplomazia abbia acquisito un ruolo fondamentale in questo capitolo, lo scontro militare è il cuore del gameplay. Tuttavia i vantaggi ottenuti grazie a una buona gestione delle relazioni non devono essere trascurati perché si riveleranno preziosi.