Giochi PC

SimCity nel 2013: si torna al passato ma la grafica fa paura

SimCity con la tagline “Power to Change a World Together” si prepara a sbarcare sul mercato PC nel 2013. Durante l’evento in scena alla Game Developers Conference, la scorsa notte, sono stati svelati i primi dettagli del quinto capitolo della saga. Per altro pare che si tornerà al passato e il titolo sarà semplicemente “SimCity”.

“Sono passati circa 10 anni da quando abbiamo venduto l’ultimo vero Maxis SimCity”, ha dichiarato Lucy Bradshaw, vice presidente della EA Maxis. E il sottotesto è chiaro: si tornerà alle origini, grazie a un team di sviluppo fatto di veterani, e si punterà al 3D sfruttando il nuovo motore grafico GlassBox

SimCity 2013

Sotto il punto di vista narrativo si parla di una maggiore enfasi sulla gestione risorse, che ovviamente favorirà gli attriti con i vicini – virtuali o reali in multiplayer.

Le prenotazioni su Origin, la piattaforma di distribuzione digitale EA, sono già aperte. Al momento è disponibile solo la versione “Digital Deluxe” da 79,90 euro, caratterizzata per la disponibilità di monumenti distintivi, cambiamenti nelle strade e accessori personalizzati (autobus a due piani di Londra, treni ad alta velocità della Germania, la polizia e i servizi antincendio di Parigi).

SimCity

“Ogni decisione, piccola o grande, ha conseguenze reali. Investi nell’industria pesante e la tua economia fiorirà, ma l’inquinamento metterà a repentaglio la salute dei Sim”, si legge nella descrizione del titolo. “Adotta tecnologie verdi e migliorerai la vita dei tuoi Sim, ma con il rischio di vedere aumentare tasse e disoccupazione. Alleati con i tuoi amici per vincere sfide globali, come lanciare uno shuttle nello spazio, ridurre le emissioni di anidride carbonica o costruire colossali meraviglie. Scala le classifiche globali e regionali per rendere la tua città il posto più ricco, sporco, felice o amato dai turisti!”.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Scenari edificabili – Uno scenario creativo e personalizzabile che offre vantaggi unici per la meccanica di gioco, tutto con una divertente interfaccia tattile.
  • I Sim contano – I Sim della tua città si rivolgono direttamente a te ed è tuo compito rispondere alle loro necessità. Li ascolterai diventando la personalità più acclamata della città? O abuserai del tuo potere per la fama e la ricchezza?
  • Specializzati in quel che ami – Plasma la tua città come ritrovo per il gioco d’azzardo, polo manifatturiero, centro educativo e molto altro, poi osserva come l’aspetto e l’atmosfera che la animano si diffondono per la città.
  • Modalità multi-giocatore – Per la prima volta, costruisci una regione con gli amici! Collabora o competi nelle sfide regionali e globali, e prendi decisioni che influenzano il più ampio scenario di SimCity.
  • Motore GlassBox – SimCity presenta GlassBox, la rivoluzionaria tecnologia di simulazione che per la prima volta ti conferisce il potere di influenzare le singole vite dei Sim. I Sim potranno avere lavori, spendere denaro, andare a scuola, commettere reati e perfino morire. Ogni decisione, piccola o grande, si ripercuote sui Sim che vivono nella tua città.