Software e compatibilità

Recensione del controller Xbox One Elite Wireless, il joypad di Microsoft altamente personalizzabile e concepito per i giocatori professionisti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e compatibilità

Le possibilità di personalizzazione fisica del joypad Elite sono solo la punta dell'iceberg. Grazie all'app Accessori su Xbox One o Windows 10 non solo potete riassegnare quasi ogni input del controller, ma potete anche regolare con precisione il modo in cui funzionano gli stick analogici e i grilletti.

Creare una configurazione personalizzata è facile, e ne potete salvare 255. Per riassegnare un pulsante basta tenerlo premuto e successivamente premere il pulsante che si vuole replicare. Se volete approfondire ulteriormente potete regolare l'intensità della vibrazione di ogni grilletto e impugnatura, ma anche impostare specifici livelli di sensibilità per gli stick analogici e i grilletti. I fanatici degli sparatutto e dei giochi di guida ne andranno sicuramente pazzi. Per farvi capire quanto ci si può divertire con le opzioni vi basti sapere che si può persino decidere il livello di luminosità del pulsante Xbox del controller.

xbox controller screen

L'app ha anche una manciata di configurazioni predefinite concepite per giochi come Halo 5, Gears of War e Forza 6; Microsoft ha pianificato di distrubirne di nuove quando altri titoli faranno la loro comparsa sul mercato. Molte di queste configurazioni si sono rivelate utili, e come ho spiegato qualche pagina fa, il preset di Gears of War ha letteralmente cambiato le carte in tavola.

Potete caricare due profili contemporaneamente sul controller Elite e il passaggio da uno all'altro è istantaneo; basta spostare l'interruttore centrale sul joypad. Il passaggio immediato si rivela utile quando, per esempio, s'impostano profili separati per le sparatorie e le sessioni di guida di veicoli in Halo.

Degno di nota il fatto che l'app Accessori funziona anche con i joypad standard di Xbox One, anche se sarete limitati alla mappatura dei pulsanti. Se volete personalizzare la sensibilità delle levette e l'intensità della vibrazione dovrete usare il controller Elite.

Ho compiuto la maggior parte dei test con Xbox One, ma il joypad si è comportato altrettanto bene anche una volta collegato al PC. Il gamepad è compatibile con Windows 7 e superiori e, come qualsiasi controller Xbox, vi permette di usarlo facilmente in modalità plug-and-play, senza scaricare driver manualmente.