Software e concept su Steam ma con Greenlight decidi tu

Valve ha deciso che su Steam Greenlight si potranno approvare anche software e progetti e non soltanto videogame. Le due categorie avranno una sezione apposita e quella legata ai concept non prevederà il versamento della cauzione di 100 dollari necessaria per videogame e programmi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha esteso il servizio Steam Greenlight anche ai software e ai progetti preliminari. Inizialmente la nuova funzione della piattaforma online dell'azienda consentiva di votare soltanto i videogiochi, aumentando la possibilità di vederli pubblicati all'interno del negozio virtuale.

Greenlight apre le porte anche alle votazioni di software e concept

Ora invece Valve ha deciso di ampliare Greenlight permettendo di votare anche applicazioni e concept, che possono essere anche solo semplici disegni. In realtà quest'ultima è una "trovata" che permetterà agli sviluppatori di aggirare la cauzione di cento dollari necessaria per proporre la propria opera sul servizio dell'azienda.

Questa sorta di tassa è stata introdotta da Valve per evitare l'arrivo in massa dei troll, che già nelle prime ore di vita di Greenlight hanno inondato i server con centinaia di proposte di giochi fasulli. Ora tutte le idee e i progetti preliminari, veritieri o meno, avranno una loro sezione separata dai software ultimati e dai videogame già pronti per essere giocati.

Uno dei concept proposti nell'apposita sezione di Greenlight - Clicca per ingrandire

Tuttavia c'è un grosso limite. I concept potranno essere votati ma non serviranno ad aumentare la loro possibilità di vederli su Steam. Valve spiega infatti che i voti serviranno soltanto agli sviluppatori per capire la reazione del pubblico e per testare l'appetibilità del proprio progetto.

Nel frattempo l'azienda di Gabe Newell non si è dimenticata dei giochi e ha diffuso un nuovo elenco di ben 21 titoli che fanno parte della seconda ondata di approvazioni. Fra questi segnaliamo Postal 2 Complete, il controverso e demenziale  sparatutto in prima persona e Giana Sisters: Twisted Dreams, un platform 2D che riprende il nome di un vecchio clone di Super Mario Bros. Per la lista completa potete cliccare sul forum ufficiale di Steam.

###old1822###old

Questi 21 giochi si aggiungono ai primi dieci approvati a settembre, fra i quali spicca Black mesa, il remake gratuito di Half Life recensito con ottimi voti da tutte le testate specializzate (qui potete leggere la nostra recensione).

Inizialmente Valve aveva previsto di approvare soltanto dieci giochi alla volta, ma grazie all'incredibile numero di proposte convincenti e di giochi di qualità l'azienda ha deciso di aumentare la quantità di approvazioni. Dopotutto con più di 3200 videogiochi proposti fin dal debutto di Greenlight ci sono ottime opportunità di "pescare" qualcosa di buono in questa vero e proprio oceano videoludico.