Sony Online Service, PlayStation Network al cubo

Sony Online Service sarà una piattaforma alla quale potranno accedere tutti i dispositivi Sony e si baserà su PlayStation Network

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Sony ha annunciato Sony Online Service (SOS), una piattaforma online di distribuzione multimediale per tutti i suoi prodotti di elettronica di consumo. In pratica, sfruttando la struttura di PlayStation Network, ogni dispositivo Sony presente in casa avrà accesso a un universo di contenuti audio, video e testuali presenti online.

Presentazione SOS

Uno dei valori aggiunti di SOS, secondo l'azienda, sarebbe la possibilità di avere una comune esperienza utente pur collegandosi alla piattaforma da differenti tipologie di dispositivo.

Nella presentazione sono stati utilizzati prodotti come HDTV, lettori Blu-ray, portatili, Walkman MP3, PSP, PS3. "Il servizio, economico e rapido, sfrutterà la piattaforma PlayStation Network. Ad esempio, la struttura per creare sistemi di gestione della rete e i sistemi di pagamento e distribuzione di contenuti saranno condivisi con PSN in modo da minimizzare gli investimenti e i rischi iniziali", ha sottolineato Kaz Hirai, AD di Sony.

Prodotti in network

Sony ha dichiarato di credere in PSN poiché è un network da 33 milioni di utenti registrati (dati al 16 novembre). Ogni giorno vengono registrati in media 5,4 milioni di accessi; di cui 1,4 milioni visitano lo store. Nell'offerta attuale ci sono più di 650 giochi, quasi 2500 film, più di 15000 show TV e 10000 contenuti extra; tutto questo per una quantità di dati mensili scaricati pari a 25 petabyte.

Network e Hardware

Questa piattaforma rappresenta un concreto tentativo di attacco ad iTunes da parte di Sony che, grazie al PSN, prevede di incassare circa 50 milioni di dollari entro il 31 marzo 2010, fine dell'anno fiscale. Sony ne ha approfittato anche per annunciare  un nuovo abbonamento premium per PSN e l'arrivo di giochi 3D su PlayStation 3 per il 2010.