PS Vita

Sony punta sui giochi indie, Retro City Rampage in offerta

Sony ha inaugurato una nuova sezione dedicata ai giochi indipendenti sul PlayStation Network, la piattaforma online dove si possono acquistare e scaricare titoli, demo e applicazioni per PS3 e PlayStation Vita.

Retro City Rampage, uno dei giochi disponibili sul nuovo canale Indie del PlayStation Network

Per festeggiare la creazione di questo nuovo canale del PlayStation Network  Sony ha messo a disposizione Retro City Rampage a metà prezzo (5,49 euro). Per chi fosse interessato al celebre gioco d'azione open world in salsa 8-bit segnaliamo che attualmente è scontata del 50% (6,99 euro) anche la versione per PC, reperibile su Steam.

Sembra dunque che Sony stia puntando molto sui giochi indipendenti e molto probabilmente la creazione di un canale dedicato sul PlayStation Network è soltanto il primo passo. Durante la Game Developers Conference 2013 l'azienda ha annunciato l'arrivo di più di 25 giochi indipendenti per PS3, PS Vita e anche per PlayStation 4.

Guacamelee – Clicca per ingrandire

Oltre a Retro City Rampage Sony ha messo in mostra altri due giochi sul blog ufficiale, lasciando la parola direttamente agli sviluppatori. Il primo è Guacamelee, un incrocio fra un platform e un gioco di combattimento 2D ispirato alla lotta libera messicana e con uno stile grafico molto particolare.

Il secondo gioco segnalato è Zombie Tycoon II: Brainhov's Revenge, uno strategico dove si controllano orde di zombie, con la possibilità di schierare i propri mostri in battaglie online contro altri giocatori.

Zombie Tycoon II: Brainhov's Revenge – Clicca per ingrandire

La notizia di una maggiore apertura verso i giochi indipendenti farà sicuramente piacere a tutti gli appassionati di queste produzioni. Basta pensare a titoli del calibro di Limbo, Bastion, Hotline Miami o al recente Monaco: What's Yours Is Mine per capire che in alcuni casi questi titoli non hanno nulla da invidiare ai giochi più blasonati. La speranza è che anche gli sviluppatori possano avvantaggiarsi di questa nuova strategia di Sony, a livello economico e di visibilità.