Sony rinnova il controller Move con ultrasuoni e infrarossi

Un nuovo brevetto di Sony getta le basi per un controller Move in grado di rilevare la profondità dei movimenti grazie a un sistema a ultrasuoni. Non mancano inoltre nuove idee per collegare due controller verticalmente e orizzontalmente, simulando una spada nel primo caso o un joypad tradizionale nel secondo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha brevettato un nuovo tipo di controller Move in grado di rilevare i movimenti combinando gli ultrasuoni e gli infrarossi. In questo caso il tracciamento bidimensionale sarebbe gestito tramite la telecamera attualmente usata dal Move o da una serie di trasmettitori infrarossi (come il controller di Wii), mentre grazie agli ultrasuoni si potrebbe misurare la distanza del dispositivo dalla TV.

Il nuovo brevetto di Sony permette di rilevare la profondità del controller grazie agli ultrasuoni

Come al solito il brevetto è accompagnato da una serie d'immagini che mostrano alcuni prototipi del nuovo Move, con la possibilità di modificare i tasti sulla periferica a seconda delle esigenze del giocatore.

In altre immagini si notano invece due Move uniti verticalmente o lateralmente in modo da creare una sorta di spada nel primo caso e uno strano joypad nel secondo, grazie a un accessorio che integra i pulsanti frontali dei controller tradizionali.

Grazie a un accessorio si potrebbero collegare due Move facendoli diventare un joypad tradizionale - Clicca per ingrandire

Non mancano inoltre alcuni accessori che dovrebbero permettere di allacciare la periferica agli arti inferiori. In un'immagine si nota infatti un giocatore intento in una rovesciata con un gioco sportivo. In questo caso il movimento dei piedi è affidato a due controller Move legati intorno alle caviglie.

Quest'ultima in particolare ci sembra un'idea alquanto bizzarra, che tuttavia riflette la strategia di Sony di puntare sul Move e su nuove versioni di questa periferica per il rilevamento dei movimenti nei videogiochi.

Il calcio virtuale diventa più difficile di quello vero... O quasi - Clicca per ingrandire

Ricordiamo infatti che a ottobre l'azienda giapponese aveva registrato un altro brevetto che potrebbe permettere al controller Move di scaldarsi o raffreddarsi a seconda delle azioni che si eseguono durante le partite con i videogiochi. Quale sarà il prossimo brevetto? E quale troverà concreta attuazione? Si accettano scommesse!