Starcraft II è storia, gioco PC più venduto dell'anno

Starcraft II ha venduto oltre un milione e mezzo di copie nelle 48 ore successive al debutto sul mercato, diventando il gioco di strategia più venduto di sempre nei primi due giorni di disponibilità. Il titolo di Blizzard è diventato anche il gioco per PC più venduto di tutto il 2010.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Starcraft II: Wings of Liberty è il gioco dell'anno su PC. Il titolo di Blizzard ha fatto registrare vendite record nei primi due giorni di disponibilità, con oltre un milione e mezzo di copie vendute. 

Tradotto in 11 lingue diverse e pubblicato in 5 continenti, il gioco di strategia si afferma come il più venduto di sempre (nel suo genere) nei primi due giorni di commercializzazione e si posiziona al primo posto nella classifica dei giochi per PC più venduti del 2010.

Tuttavia bisogna sottolineare che questi numeri sono previsioni basate sui dati Activision e potrebbero non rendere giustizia alla forza commerciale del gioco. Gli analisti descrivono i conteggi come una somma ad ampio respiro delle vendite europee e statunitensi, senza considerare i volumi di vendita relativi alla Corea, paese dove il gioco gode di una popolarità fuori dal comune.

Si prevede che Starcraft II riuscirà a vendere circa 4 milioni di copie nei primi mesi, fino ad arrivare a oltre 6 milioni di utenti prima della fine dell'anno fiscale.