Steam apre ai giochi in abbonamento, in arrivo anche WoW?

La piattaforma online di Valve ora supporta i giochi in abbonamento, come i tipici MMORPG che richiedono il pagamento di un canone mensile. Il primo titolo compatibile è Darkfall Unholy Wars. Arriverà anche il celebre World of Warcraft?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A partire da oggi Steam supporta ufficialmente anche i giochi con piani di abbonamento mensile, una formula comune per molti celebri MMORPG. Questa novità si aggiunge alle numerose funzioni offerte dalla piattaforma di Valve, che oltre a scaricare giochi permette di archiviare i salvataggi su cloud, d'installare mods e di aggiornare perfino alcuni driver dei PC degli utenti.

La pagina di Steam di Darkfall Unholy Wars evidenzia la possibilità del rinnovo automatico dell'abbonamento

Gli utenti Steam ora possono impostare il pagamento di un abbonamento mensile senza bisogno di aprire il browser e di collegarsi con le piattaforme online degli sviluppatori. Tutte le transazioni economiche avverranno tramite Steam, per la gioia di chi non è mai troppo contento di comunicare i dati di pagamento a molteplici siti.

Per ora l'unico gioco supportato è Darkfall Unholy Wars, un MMO sandbox prodotto da Adventurine e incentrato sui combattimenti PvP, ma molto probabilmente questo titolo non rimarrà solo a lungo. Attualmente su Steam sono presenti altri MMO che offrono un servizio in abbonamento, sia obbligatorio sia come offerta premium, come Eve Online, Lord of the Rings Online e The Secret World, ma i pagamenti bisogna gestirli al di fuori della piattaforma di Valve.

Il servizio non supporta ancora il "congelamento" del proprio canone (in modo da riprendere a giocare e a pagare dopo un periodo di pausa) e non permette di regalare a un amico il pagamento di una o più rate dell'abbonamento. Inoltre si può gestire soltanto un abbonamento per ogni gioco e per ogni account di Steam.

Con il supporto ai pagamenti degli abbonamenti arriveranno anche i monaci guerrieri di World of Warcraft: Pandaria?

Per scoprire tutti i dettagli potete consultare il sito ufficiale dell'assistenza di Steam (in inglese) cliccando su questo collegamento. Siamo curiosi di scoprire se anche World of Warcraft, il gigante degli MMORPG in abbonamento, arriverà sulla piattaforma di Valve. Rimanete sintonizzati su queste pagine per scoprirlo.