Steam Machine: foto e dettagli esclusivi di un prototipo

La redazione statunitense di Tom's Hardware ha dato un'occhiata a un prototipo di Steam Machine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La redazione statunitense di Tom's Hardware ha dato un'occhiata in anteprima a un prototipo di Steam Machine, il dispositivo di Valve che punta a coniugare la comodità delle console con la flessibilità del mondo dei PC.

Il prototipo in questione è stato realizzato da iBuyPower, assemblatore di computer di fascia alta e partner dell'azienda di Gabe Newell. Come abbiamo già spiegato nelle nostre notizie precedenti le Steam Machine avranno molteplici configurazioni.

Un'immagine della Steam Machine di iBuyPower

Il modello spiato dai nostri colleghi d'oltreoceano include una CPU AMD con GPU discreta, modulo Wi-Fi, connettività Bluetooth e un hard disk da almeno 500 GB, anche se sono previste soluzioni d'archiviazione più capienti e più veloci.

Le foto scattate da Tom's Hardware non hanno altri oggetti nei dintorni per confrontare le dimensioni, ma secondo l'opinione dei nostri colleghi il dispositivo è più piccolo di una Xbox One e può contare su un alimentatore interno. I partner di Valve affermano che questo prototipo riesce a gestire tutti i giochi in Full HD 1080p a 60 frame al secondo, anche se ovviamente dipende tutto dal tipo di gioco e dalle impostazioni grafiche.

###old2659###old

Attualmente iBuyPower ha in cantiere due prototipi: Gordon e Freeman (che caso!). I due dispositivi sono identici, fatta eccezione per la barra luminosa che si può osservare in mezzo. Gordon ha infatti una barra che diventa completamente nera quando si spegne, mentre Freeman ha una sezione traslucida.

Per ora è ancora troppo presto per parlare di prezzi, ma l'obbiettivo dell'azienda è di proporre soluzioni che possano competere con PS4 e Xbox One. Se le Steam Machine dovessero essere disponibili sul mercato vi piacerebbe trovarne una sotto l'albero di Natale? Diteci cosa ne pensate rispondendo al nostro sondaggio.