Steam Trading Cards, Valve introduce le carte collezionabili

Da oggi è disponibile in versione beta il servizio Steam Trading Cards. Si potranno collezionare vari set di carte virtuali giocando con i propri titoli preferiti. Insieme alle carte collezionabili arriva anche un restyling dei profili di Steam.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha inaugurato le Steam Trading Cards, delle carte virtuali che si possono collezionare giocando con i propri titoli preferiti sulla piattaforma online dell'azienda. In parole povere l'evoluzione dei classici obbiettivi e trofei (o achievements).

Pronti a collezionare set di carte virtuali con i vostri giochi preferiti?

Il servizio è disponibile da oggi in versione beta. Attualmente i giochi che supportano le Steam Trading Cards sono Don't Starve, Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive, Team Fortress 2, Portal 2 e Half Life 2, ma nei prossimi mesi Valve introdurrà i set di carte virtuali anche in altri giochi. L'azienda spiega che ogni titolo avrà il suo set di carte virtuali, che si potrà completare in due modi. Metà set si potrà sbloccare avanzando normalmente nel gioco, l'altra metà è legata al completamento degli obbiettivi.

Una volta completato un set si potrà creare un badge personalizzato per il proprio profilo. "A differenza dei badge attuali, questi badge vi fanno guadagnare oggetti come emoticon, sfondi per il proprio profilo e coupon. Collezionando nuovamente il set si potrà aumentare il livello del proprio badge e ottenere più oggetti", specifica Valve sulla pagina web introduttiva di questo servizio.

###old555###old

Insieme alle Steam Trading Cards Valve ha introdotto una nuova grafica della pagina del proprio profilo, che permetterà di mettere in mostra i contenuti preferiti dagli utenti. Per partecipare alla beta e ottenere il nuovo profilo di Steam potete cliccare su questo link.