Super Mario gioca da solo grazie all'intelligenza artificiale

Un gruppo dell'Università tedesca di Tubingen ha realizzato Mario A.I. Project, un'intelligenza artificiale che permette a Mario di giocare da solo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli appassionati di videogiochi sanno che basta premere alcuni pulsanti per muovere il mitico Mario all'interno dei suoi giochi. Ma cosa succederebbe se il simpatico idraulico di Nintendo provasse ad esplorare autonomamente i regni magici in cui sono ambientate le sue avventure? Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tubingen, in Germania, ha provato a dare una risposta a questa domanda tramite Mario A.I. Project.

Mario A.I. Project

Questo progetto ha permesso di sviluppare una versione di Mario con un'intelligenza artificiale, in modo che il nostro eroe diventasse "cosciente" di sé stesso e dell'ambiente circostante, prendendo decisioni su cosa fare basandosi su istruzioni vocali.

Il riconoscimento vocale è gestito tramite il toolkit open source CMU Sphinx, come spiegano i responsabili dell'iniziativa. Grazie a questo software Mario può capire un vasto numero di parole e comandi in inglese.

Mario A.I. Project

Lo schema logico seguito dall'intelligenza artificiale di Mario - Clicca per ingrandire

Il team ha inoltre realizzato un vasto diagramma logico e grammaticale, che permette al nostro eroe di rispondere a domande basandosi sulla base di quanto imparato tramite insegnamenti vocali, e di comportarsi sulla base di quanto appreso.

Nintendo 3DS - Console, Bianco Ghiaccio con Super Mario 3D Land [Bundle] Nintendo 3DS - Console, Bianco Ghiaccio con Super Mario 3D Land [Bundle]

Il buon Mario può perfino prendere decisioni basandosi sulle sue emozioni e bisogni. Per esempio, se Mario è affamato andrà in cerca di monete, mentre se si sente curioso esplorerà i livelli in autonomia, recuperando informazioni su oggetti che non conosce.

Il filmato permette di dare un'occhiata al progetto, e anche se i progressi sono lenti è comunque interessante vedere uno dei personaggi più famosi del mondo dei videogiochi con un'intelligenza artificiale.